Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Le mascherine costano sette volte di più

Rispetto all'influenza "suina" del 2009, i prezzi sono saliti alle stelle nella grande distribuzione svizzera
Le mascherine costano sette volte di più
tipress
Fonte Nicolas Saameli
Le mascherine costano sette volte di più
Rispetto all'influenza "suina" del 2009, i prezzi sono saliti alle stelle nella grande distribuzione svizzera
Speculazione? «Vendiamo a prezzo di costo» assicura Migros. Per comparis.ch il minimo è 33.10 franchi per una confezione da 50
ZURIGO - Ricordate quanto costava una maschera protettiva durante l'influenza suina del 2009? Probabilmente no. La risposta potrebbe risultare fastidiosa, specie ora che - da lunedì - anche in Svizzera è entrato in vigore l'obbligo di c...

ZURIGO - Ricordate quanto costava una maschera protettiva durante l'influenza suina del 2009? Probabilmente no. La risposta potrebbe risultare fastidiosa, specie ora che - da lunedì - anche in Svizzera è entrato in vigore l'obbligo di coprirsi il volto sui mezzi pubblici. 

A ri-innescare la polemica - già esplosa durante i giorni più neri del lock-down - è stato un intervento durante la trasmissione "Espresso" della radio SRF. Passando al setaccio il ripostiglio, in cerca di vecchie mascherine da riutilizzare, un ascoltatore si è imbattuto in una confezione da 50 acquistata alla Migros nel 2009, al prezzo di 4,95 franchi. Oggi costerebbe 34.90 franchi. 

Sette volte tanto. Alla Coop l'aumento è praticamente identico: da 4,90 a 34,90 franchi. La colpa però non sarebbe della grande distribuzione: «L'enorme domanda mondiale e il blocco della produzione e delle esportazioni in Cina hanno causato un forte balzo dei prezzi» afferma un portavoce di Migros. La catena di supermercati vende le mascherine a prezzo di costo. 

All'apice dell'epidemia, in Ticino come nel resto della Svizzera i prezzi praticati dai fornitori ai supermercati, o anche nelle farmacie, non hanno mancato di suscitare indignazione. Su internet qualcuno è stato persino "pizzicato" a vendere mascherine a 100 franchi l'una (ed è stato denunciato per usura). Attualmente, secondo il portale di confronto prezzi Comparis.ch, il prezzo minimo in Svizzera per una confezione da 50 mascherine è di 33.10 franchi. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE