Niente manifestazioni, ma discorsi in streaming: sarà un Primo Maggio diverso dal solito

La piazza tradizionale diventa virtuale, e il ruolo dei balconi
La piazza tradizionale diventa virtuale, e il ruolo dei balconi
ZURIGO - È una festa dei lavoratori diversa dal solito quella odierna. Per la prima volta in 130 anni non ci saranno manifestazioni pubbliche, a causa delle misure di distanziamento necessarie per contenere la pandemia di coronavirus.
La piazza virtuale si sostituisce quindi a quella "fisica": i discorsi dalla Volkshaus di Zurigo saranno trasmessi in streaming a partire dalle 13. Il motto odierno è: "Solidarietà. Ora più che mai". Uno slogan che apparirà anche su molti balconi, grazie all'opera di distribuzione di appositi striscioni fatta negli scorsi giorni.
A Zurigo i balconi saranno protagonisti anche di un'azione concordata tra la sinistra e i sindacati, per porre l'attenzione sui salari in un periodo di crisi che rischia di accentuarsi con il passare delle settimane.
Internet sarà lo strumento prescelto anche dagli esponenti del governo, in primis Simonetta Sommaruga e Alain Berset.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!