Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'acqua frizzante alcolica potrebbe sbarcare in Svizzera

13.02.20 - 17:17
Un trend statunitense che preoccupa chi si occupa di prevenzione: «Molti giovani credono che sia meno dannosa di altre bevande alcoliche»
Archivio Keystone
Fonte ATS
L'acqua frizzante alcolica potrebbe sbarcare in Svizzera
Un trend statunitense che preoccupa chi si occupa di prevenzione: «Molti giovani credono che sia meno dannosa di altre bevande alcoliche»

AARAU - Acqua frizzante... con alcol e un tocco di ananas, mango o frutto della passione. È una bevanda che sta spopolando negli Stati Uniti e che potrebbe diventare un trend dell'estate anche in Svizzera, come scrive il portale Watson. E chi fa prevenzione è già in allarme, ricordando quanto successo con gli alcopop.

I prodotti in questione si chiamano "hard seltzer" e in America vengono venduti in lattine di alluminio. Negli Stati Uniti uno dei marchi di punta è White Claw, che l'anno scorso ha visto esplodere le vendite tanto che l'offerta non è riuscita a tenere il passo con la domanda. Ora l'azienda produttrice fa sapere di essere interessata a un'esportazione dei suoi articoli in Europa, ma di non avere ancora pianificato nulla.

C'è chi però già si inquieta: è il caso di Dipendenze Svizzera, secondo cui non durerà molto prima di vedere la novità anche nella Confederazione. «Lo si è visto già con la sigaretta elettronica, i meccanismi con gli "hard seltzer" sono analoghi: la Svizzera è un mercato molto apprezzato per questi prodotti» ha spiegato a Watson il portavoce dell'organizzazione Markus Meury.

A suo avviso è soprattutto pericoloso il marketing che promuove questi articoli. Le bevande vengono presentate come "drink wellness", più sane e meno caloriche di altre. «Molti giovani arrivano così a credere che l'alcol nella forma di "hard seltzer" sia meno dannoso». Secondo Meury si tratta però di una convinzione errata: l'acqua frizzante in questione contiene la stessa quantità di alcol della birra. Dipendenze Svizzera chiede quindi l'intervento della politica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
non ci sono abbastanza porcherie in giro? politici, ci vuole un dazio alla trump!

Bayron 4 anni fa su tio
Ben venga. Non è peggio della birra o degli spinelli
NOTIZIE PIÙ LETTE