Cerca e trova immobili

GRIGIONI«La nostra casa è in fiamme. Agite per i vostri figli»

21.01.20 - 16:08
Greta Thunberg ha lanciato l'ennesimo monito sul cambiamento climatico dal palco del WEF
keystone-sda.ch (ALESSANDRO DELLA VALLE)
«La nostra casa è in fiamme. Agite per i vostri figli»
Greta Thunberg ha lanciato l'ennesimo monito sul cambiamento climatico dal palco del WEF

DAVOS - «La nostra casa è ancora in fiamme e la vostra inazione le alimenta». È l'allarme ribadito al Forum economico internazionale (WEF) di Davos (GR) dall'attivista contro il cambiamento climatico Greta Thunberg.

«Mi chiedo - ha detto Greta in un secondo intervento nel primo giorno del WEF - quale sarà la ragione che darete ai vostri figli per averli lasciati a fronteggiare il caos climatico che voi stessi avete provocato. Il target di 1,5 gradi? Forse direte che sembrava così nocivo per l'economia che avete deciso di rinunciare a mettere al sicuro le condizioni future di vita senza nemmeno provarci».

«La mia generazione - ha aggiunto Greta - non lascerà andare senza lottare. Chiediamo a tutti i partecipanti del WEF di tutte le società, banche, istituzioni, governi, di fermare subito la metà degli investimenti nell'esplorazione ed estrazione di combustibili fossili e di disinvestire subito dai carburanti fossili».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Sono già arrivati i vecchi frustrati che dicono a Greta di andare a scuola, in India e in Cina? I negazionisti del cambiamento climatico che però il futuro non lo vedranno mai perché hanno abbondantemente superato la sessantina? No chiedo così per curiosità.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Da parte mia nessun negazionismo però è troppo facile predicare contro le politiche economiche degli USA e far finta che Cina e India siano all'avanguardia per la protezione dell'ambiente!

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Siamo disposti a sacrificare il nostro livello e qualità di vita , per ridurre il CO 2? E in che misura? Non confondiamo però la plastica con l'aria

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Esiste qualcuno che fa finta che Cina e India siano all'avanguardia per la protezione dell'ambiente?

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Difficilmente si parla del loro non impegno in merito.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
A dire il vero gli scienziati lo dicono da 20 anni...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non lo metto in dubbio ma ci aspettiamo che la Gretina faccia tappa anche nei loro Paesi per scuotere le coscienze.....sempre che abbiano.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ti sei sentito preso in causa?

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Un po si ;o))))

nordico 4 anni fa su tio
Alcune parole e alcuni modi di dire usati da Greta non vengono decisamente da una bambina della sua età. Ergo: qualcuno le scrive il copione e lei recita la sua parte.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a nordico
Come i leghisti ahah

vulpus 4 anni fa su tio
Forse si è resa conto anche lei che a furia di andare in giro a sparare slogano non è cambiato nulla, anzi la gente comincia ad averne piene le scatole . Se pensiamo che in Europa la questione ambientale non è poi così negletta come vorrebbero farci credere. Le uncihe misure ambientali che hanno e vogliono introdurre ora sono misure di carattere fiscale ( tasse) , in quanto per andare oltre nella limitazione per esempio dei gas inquinanti bisogna che i cittadini rinuncino alle libertà acquisite, al comfort acquisito, al nutrimento disponibile. Siamo disposti a ciò? Mi sembra veramente di no. Ma come mai queste manifestazioni promosse dalla ragazza, non avvengono mai in paesi dove la produzione di smog e gas serra sono mille volte superiori ai nostri?

Esliman 4 anni fa su tio
Grazie Greta per fortuna ci sei tu che illumini le menti piu illustri, i personaggi piu potenti con i tuoi bei discorsi Peccato che son i soliti discorsi dette e stra detti pure da persone molto piu esperte in ambito della nostra cara salvatrice Greta Peccato che predichi bene si, ma non a chi di dovuto Peccato che non ti ho mai sentito accusa direttametne le vaire multinazionali che sono i produttori di imballaggi plastichi e simili che sono i primi inquinatori del pianete.. peccato che a loro non punti il dito ma lo punti alla gente comune (consumatore) che fa gia piu che il possibile per salvaguardare il pianete dove vive.. mentre le varie multinazionli che tu non hai mai attacato??? che stanno facendo??? Cara Greta fammi un piacere.. sparisci

Dioneus 4 anni fa su tio
Grande Greta!

centauro 4 anni fa su tio
Sarò curiosissimo di vedere se la Gretina al WEF si rivolgerà solo a Trump o lancerà un'occhiataccia anche ai leader di India e Cina! vedremo...

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Concordo, penso che lo sguardo così "torvo" sia riconducibile alla sua sindrome di Asperger, però ti devo contestare un verbo senza l'H!!! :o

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Hai ragione, sarà la stanchezza dopo 3 ore di viaggio, e pensa che l'ho messa DOPO aver scritto correttamente. ;o))))

Nmemo 4 anni fa su tio
Con benevoli ed eloquenti elogi, al WEF gli prometteranno che da domani si presteranno le dovute attenzioni al clima planetario, però, prima gli affari …

Laika1 4 anni fa su tio
Forse è meglio che fai la ragazzina della tua età!!! D'altra parte è colpa di chi le da la possibilità di esibirsi!!!

Clo 62 4 anni fa su tio
Incredibile la visibilità data a una ragazzina palesemente manipolata, purtroppo il clima fa da millenni quello che vuole, il deserto del Sarah è un tipico esempio.

seo56 4 anni fa su tio
Un bel divieto d’entrata in Svizzera e il problema Greta è risolto

palagione 4 anni fa su tio
Al lupo, al lupo, assomiglia quasi a capuccetto rosso

ciapp 4 anni fa su tio
ma non è ora che ricomincia ad andare a scuola? invece di andare in giro a fare la ( SCENSIATA ) stà cominciando a rompere i ....

Bayron 4 anni fa su tio
Marionetta torna a casa tua!!

gigipippa 4 anni fa su tio
Grazie al progresso anche la Greta a potuto inventarsi e promuoversi a livello globale. Quando tutto sarà finito e nessuno più inquinerà, tornerà in Lapponia ad accudire il suo gregge di renne, dormirà a -30 sotto lo zero in una capanna in pelle di alce. Proprio come facevano i suoi avi. Vedremo da noi quanti saranno disposti a portarsi la gerla in spalla.

momo73 4 anni fa su tio
Mai affermazione in un film fu più profetica: Tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. Matrix

Corri 4 anni fa su tio
Risposta a momo73
Come tu....!!!

OCP 4 anni fa su tio
Dice sempre le stesse cose con le stesse parole, come un pappagallo ammaestrato... e mi viene da pensare che lo sia davvero.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Anche quelli che gli dicono "vai a scuola", "è pilotata", "vai in India" dicono sempre la stessa cosa. Pappagalli pure loro?

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire e peggior cieco di chi non vuole vedere. Una grande verità.

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a OCP
Siamo tutti ammaestrati da qualcuno. Televisione, partito, Salvini, scienziati. Basta scegliere per quali battaglie si decide di combattere.

OCP 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Se non ci si vuole prendere il disturbo di avere un'idea propria hai ragione. Io ascolto e poi mi faccio le mie opinioni, giuste o sbagliate che siano. Comunque sono sempre pronto a cambiarle se ho elementi che mi convincono del contrario. Greta per ora non mi convince affatto. Trovo anzi molto strano che organizzazioni come WWF e Greenpeace in anni ed anni non sono riusciti a farsi ascoltare da nessuno ma ad un tratto spunta la Gretina (nel senso di piccola Greta) e parla al WEF, col Papa, con i presidenti, ecc. ecc. ...mah!

Corri 4 anni fa su tio
Non siamo noi a farlo, ma all’industria- militarizzata che ci impongono a noi il consumismo, come guerre, prove atomiche, prelievo di petrolio ecc. Sono i PAPERONI che comanda il tutto, ditelo a loro. Noi siamo impotente se siamo suddivisi. Se tutti gli esseri vanno contro questo sistema allora sì che le cose possono cambiare.

gigipippa 4 anni fa su tio
Fare cosa ?

GI 4 anni fa su tio
L'essere umano non potrà mai "mettere a tacere" la terra ....leggasi vulcani....possiamo rinunciare a tutto (o quasi) per il bene del clima....ma se un solo vulcano (p.es il Taal) "sputa" per giorni ....ciao Pep.....coperto di cenere....

ugobos 4 anni fa su tio
Prima o poi capira che non ce niente da fare. vediamo solo nel nostro piccolo quanti ebeti girano nella politica. figuriamoci a livello mondiale. solo bla bla bla ma non succede niente. L importante poi é non piangere perche il clima impazzisce.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Ebete é la marionetta e i suoi accoliti.... anche detto Gretini

demon631 4 anni fa su tio
Cara Greta hai 16 anni o poco più cerca di goderti la tua gioventù perché non torna più Ciao bela

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a demon631
gira il mondo cosa vuole di piu? io a 16 anni ero a far un apprendistato del cavolo con una scuola cosi antiquata da far vomitare.

sedelin 4 anni fa su tio
contro i depredatori VIOLENTI delle terre preziose del 3o mondo (leggi GLENCORE) nessuno può nulla. sembra che non c'entri con la lotta di greta, invece quelli ne fanno di ogni! :-( ... e finanziano con i miliardi la campagna contro chi reclama multinazionali responsabili. schifosi!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ti pareva!! Mancava un commento Gretino!

fromrussiawith<3 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Glencore è il mostro di voi verdi, voi e le vostre auto elettriche "pulite", e questo è solo l'inizio delle menzogne sparate dai progressisti che proteggono tali aziende https://www.reuters.com/article/electric-vehicles-glencore-ahome/column-glencore-and-the-perils-of-r iding-the-electric-vehicle-tiger-andy-home-idUSL8N2544DQ Informati meglio, p.f.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
buonanotte, bacioni :-)))))))))

skorpio 4 anni fa su tio
Greta o non Greta qcosa occorre fare ma la gente parla parla ma se ne frega, piccolo esempio?: Oggi a mezzogiorno operai comunali di Lugsno hanno fatto pausa pranzo dentro il furgone in piazza san carlo , con il motore accesso (diesel) tutto il tempo.......prob per il freddo...

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Forse perchè le fonti reali del problema non sono in casa nostra!!! Compreso il furgone in cui delle PERSONE facevano la pausa, pensa ai cinesi che fanno meganavi per megacrociere, a mio parere inquinano molto di più del furgone al minimo. Tutti vorremmo l'ambiente pulito ma non penserai che tornando all'età della pietra risolvano qualcosa, anche li i "Verdi" avrebbero da ridire!!!

miba 4 anni fa su tio
Eppure qualcosa per migliorare le cose, Greta o non Greta, si dovrà pur fare o sbaglio? Dipende se si vuol farlo concretamente oppure con il bla bla......

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Sicuro, diciamo a greta di fare i sermoni alle persone giuste, tipo i cinesi o gli indiani. A noi che in proporzione non inquiniamo nulla quando parlano di clima scattano solo un mare di tasse in nome del CO2 che altri immettono nell'ambiente. Ma dall'imperatore cinese, greta non va fidati!!! È più semplice rompere i marroni del prossimo senza NESSUNA proposta REALE e costruttiva, togliamoci il petrolio (Come abbiamo già fatto con il nucleare) e poi come fai funzionare tutto quello che funziona a corrente?!! Stacca il relè di casa e poi ne riparliamo. Forse ;o))))

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Eppure hai un esempio tanto semplice quanto pratico proprio in casa nostra... Tutti a scrivere trattati sui premi di cassa malati ma manca la volontà politica di voler cambiare qualcosa. Perché? Perché chi ne trae benefici è impaciugato fino al collo e quindi lasciamo che reclamino e protestino che tanto per noi va benissimo così. Cosa vuoi concretamente lasciare in eredità alle generazioni future? Qui non si tratta più di proposte ma finalme te di agire e qualcuno dovrà pur cominciare.....

limortaccituoi 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Ma certo che in cina inquinano di più. È un discorso globale. Il nostro ruolo, di nazione piccola e ricca, è quello di fare ricerca, di sperimentare, di pensare a come cambiare il futuro. Quello dei cinesi sarà di ridurre le emissioni. Detto ciò, Greta (visto che gli scienziati a lungo sono stati ignorati, quindi ci voleva una figura mediatica e mediatizzata) fa al WEF proprio per parlare con i potenti del mondo e provare a fargli aprire gli occhi. Poi ci sono i Thor61, e con lui molti altri, che dal divano di casa criticano chi prova a fare qualcosa.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Condivido il tuo ragionamento iniziale, molto meno la parte finale! Personalmente uso l'auto per lunghi spostamenti un paio di volte al mese poichè avrei dei problemi a mettermi il contenuto del baule sulle spalle, non metto la temperatura a 30°, riciclo tutto il reciclabile e cerco di inquinare sempre il meno possibile, ho perfino smesso di fumare per non intasare me e il prossimo! Ma questo non toglie che greta NON lo sta facendo GRATIS il suo tour, senza MAI andare dai VERI responsabili, come ho già detto, fuori dal WEF gli ambientalisti da ANNI che dicono salviamo l'ambiente ecc... e la polizia, dietro ordine dei ricconi del WEF li pigliava a calci nel cxlo, a greta invece la INVITANO per fare 3 discorsi/sermoni e a te non pare strano!!! A me SI, la ragazzina potrà dire tutto quello che vuole ma se gli SQUALI dell'alta finanza continueranno a fregarsene farà quello che ha fatto in un anno, cioè NULLA, come detto giustamente da Esliman poco sopra! Quindi seppur poco anche dal divano faccio molto più di tanti che invece si spacciano (Il riferimento è generale, non verso di te che non ti conosco di persona per cui non posso esprimere giudizi in merito, giusto per chiarire ;o)))) ) per "Ambientalisti".

Zico 4 anni fa su tio
Cara Greta, i tuoi genitori cosa hanno fatto per il clima?

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
lo ha detto anche la Sommaruga, anche lei dov'erafino all'altro ieri?

dino 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ma dai , cosa c’entra. Milioni di barili estratti, milioni di tonnellate di petrolio succhiato da pianeta, che c’entrano i genitori? Ma che c’entrano i tuoi oppure i miei.

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
hanno partorito il messia... ;o)

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
cosa hanno fatto i suoi genitori poco importa, ha molta più importanza quello che possono fare loro, nella stanza dei bottoni. io, tu, il 95% della popolazione può fare poco o nulla in proporzione al problema. perchè il restante 5% è l'unico che detiene il destino in mano, ed è l'unico che non fa nulla perchè è nocivo alla sua economia. Greta lo sa benissimo, per questo non è su una spiaggia a raccogliere plastica, bisogna convincere chi può realmente agire a farlo. quindi i commenti tipo "e tu cosa hai fatto", "i tuoi cosa hanno fatto" ecc, sono solo parole di chi non ha capito dove sta il problema e nell'ignoranza reagisce di pancia. riflettiamo prima.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Essendo contro la plastica, non hanno usato il gommino… e così é nata :-)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Visto che sei così capace, come spieghi che al WEF, dove ci sono gli SQUALI della finanza mondiale, l'abbiano invitata??? Fino a pochi anni fa i giornalisti e i politici erano ESCLUSI dal WEF, immaginarsi un'attivista come greta farla entrare per fare 3 discorsi/sermone. Nessun dzbbio in merito???

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Ti ricordo che l'economia non è ''loro'', non ci sono poteri forti o complotti di miliardari. Semplicemente se i 100 più ricchi al mondo ritirassero tutti gli investimenti nel petrolio, a loro non cambierebbe nulla, tanto i soldi li hanno, quelli che lo prenderebbero nella cavità oscura saremmo noi. Sei sei così miope ed infantile come Greta dimostra di essere ci arriveresti, ed invece di sputare sentenze e puntare il dito a caso faresti delle proposte. Oramai solo i bambini ottengono qualcosa lagnandosi, quindi Greta otterrà ben poco.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
io ho fatto nel mio piccolo quello che posso. uso una bicicletta (non elettrica) vado a prendere il latte in una bottiglia di vetro, faccio compostaggio e n0n aspetto che intelligentoni come tu ti ritirni vengano a dirmi cosa scrivere. inoltre vedo che tu aspetti che siano gli altri a fare qualcosa. bel modo di lavarsene le mani.

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ma che dici? Ma l'italiano lo capisci? In quale mio commento ho scritto qualcosa contro l'ecologia? Se proprio vuoi saperlo giro con un auto elettrica da 7 anni, ho installato pannelli fotovoltaici sul tetto, per non contare azioni minori come quelle elencate da te (dal compostaggio al riciclaggio di ogni tipo). E credimi che il mio impegno mi è costato parecchio e non sono ricco, preferisco rinunciare a qualcosa in favore dell'ambiente. Quindi prima di dire a qualcuno che se ne lava le mani leggi i commenti e cerca di capirli. Sei tu che hai attaccato Greta ti ricordo, solo perché la vedi parlare e non fare altro. Questo vuol dire non valutare le cose come stanno realmente ma fermarsi ad una visione superficiale

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
l'italiano lo capisco benissimo: capisco anche quando qualcuno mi da dell'ignorante velatamente. ignorante è colui che crede di sapere ed aver ragione su tutto come stai dimostrando con i tuoi sproloqui. io nonho attaccato la Greta, ho solo posto la domanda cosa hanno fatto i suoi per il clima. i miei mi hanno insegnato a riciclare tutto il possibile, ad usare meno plastica ed ad essere una persona 'civile'. andare a gridare per le piazze non aiuta nessuno. raccogliere plastica sì. le batterie della tua auto elettrica le smaltiamo su Marte...

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
io sono uno che fa quello che può e non aspetto che altri lo faccianio al posto mio. tutto qui!

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
E questo va bene, ma tu hai aggiunto che io aspetto che gli altri facciano, e ti sei sbagliato, dici la stessa cosa di greta e anche qui ti sei sbagliato. Quindi non ti limiti a fare solo quello che puoi, ma critichi chi fa differente da te, ma fa qualcosa. Critichi Greta, critichi me con l'auto elettrica,... Scusami ma questo è un errore di valutazione da parte tua.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
scusami se mi hai dato dell'ignorante. naturalmente da perte tua sei nel giusto! gli errori di valutazione li fanno solo gli altri..naturalmente secondo il tuo punto di vista!

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ho parlato di ignoranza, da ignorare. Mai sentito dire "ignorare qualcosa", "l'ignoranza della legge", ecc? Io ho detto quindi che ignori il problema. Prima di offenderti guarda il dizionario, visto che "ignori" il significato della parola ignoranza. Ora finiamola qui, dato che non argomenti il tuo punto di vista ma preferisci solo criticare e fare l'offeso.

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
perchè tu non ignori. tu sai tutto. tu non argomenti una mazza. parli solo contro chi non la pensa come te. tutto qui. più che ignorante scredi di essere portatore di verità assolute: le tue!

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
De pensi che l'economia non è in mano a pochi e che non esistono poteri forti allora è ora che esci dal paese delle meraviglie. Io sarò miope, ma tu proprio non ci vedi del tutto. Se lo capisco io che sono infantile, non vedo perché non puoi capirlo anche tu. Come fai a credere (e non vedere) come funziona l'economia e il potere nel mondo? Continua pure a difendere chi si definisce "i migliori dell'universo" (te lo dice Trump in faccia, quali prove vuoi ancora?)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
L'economia, per quanto sia generico come termine, non è in mano a nessuno. Tutti influiscono nel variare dei mercati, basta guardare il grafico di qualche azione per capire che è anarchia pura. Il vero potere risiede nelle mani di chi compra, non di chi vende. Volendo domani potremmo boicottare di massa tutte le pompe di benzina, non ci sarebbe miliardario in grado di controllare la situazione. De facto il potere è nelle mani di chi veicola, influenza o controlla più gente.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Quindi secondo te ha più potere colui che ti vende la benzina, o chi te la fa necessitare? Per intenderci, in Ticino per esempio se ci fosse più possibilità di lavorare in loco, a casa o nel proprio paese, il ''potere delle lobby petrolifere'' sarebbe pari a zero. Il problema è che per fortuna la nostra società si è sviluppata, aumentando il grado di istruzione medio e centralizzando le aree lavorative. Quindi se su tutto il cantone avesse infrastrutture logistiche al top su tutto il territorio con collegamenti semplici e rapidi probabilmente avremmo meno necessità di carburanti. In sintesi il potere non ce l'hanno coloro che forniscono un bene oramai necessario, ma coloro che si occupano della gestione e del tipo di società a livello locale. Già che se il tutto è gestito a livello nazionale è difficile pensare ad una innovazione con progetti mirati. In Svizzera dove ogni cantone si autogestisce è invece probabile che ognuno decida come farsi influenzare. Guarda ZH, pensi che la famosa lobby della benzina sia potente lì? Probabilmente ci sono altri fattori in gioco. Ah mi scuso per averti dato per sbaglio dell'infantile, era riferito all'atteggiamento di Greta Thumberg.

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Non capisco che dubbio dovrei avere. Cosa intendi?
NOTIZIE PIÙ LETTE