Depositphotos (archivio)
Dal mese di dicembre del 2011 sono 241 le sostanze singole e 10 i gruppi registrati negli elenchi.
SVIZZERA
03.12.2019 - 10:590
Aggiornamento : 12:10

Stretta sulle nuove "designer drugs", la lista si allunga

Il Dipartimento federale dell’interno ha aggiunto 13 nuove sostanze psicoattive negli elenchi degli stupefacenti

BERNA - Berna stringe sulle cosiddette “designer drugs”. Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) ha aggiunto 13 nuove singole sostanze psicoattive negli elenchi degli stupefacenti.

Il consumo di queste sostanze - si legge in un comunicato odierno dell’Amministrazione federale - costituisce un rischio soprattutto perché spesso non si conoscono le loro interazioni e il loro grado di tossicità in caso di ripetuta assunzione e di potenziale dipendenza.

Dal mese di dicembre del 2011 sono 241 le sostanze singole e 10 i gruppi registrati negli elenchi degli stupefacenti. L'aggiornamento dell'ordinanza del DFI sugli elenchi degli stupefacenti è armonizzato a livello internazionale e serve anche a impedire che la Svizzera diventi una piattaforma per il commercio delle designer drugs.

Cosa sono le "designer drugs"?

Le "designer drugs" - anche conosciute come "legal highs" o "research chemicals" - sono sostanze psicoattive create ad hoc con l'obiettivo di raggirare le norme sulle sostanze stupefacenti.

L'ordinanza del DFI sugli elenchi degli stupefacenti (OEStup-DFI, RS 812.121.11) contiene negli allegati gli elenchi delle sostanze controllate. Su richiesta di Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici, il Dipartimento federale dell'interno inserisce nell'Elenco le materie prime e i prodotti che presumibilmente possiedono effetti analoghi a quelli degli stupefacenti.

Commenti
 
Niko Storni 2 gior fa su fb
E la lista dov'è?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-05 20:28:05 | 91.208.130.89