Depositphotos (archivio)
La modifica riguarda l'ordinanza sul personale federale, che entrerà in vigore dal prossimo gennaio.
SVIZZERA
13.11.2019 - 13:510

Le dipendenti federali potranno lavorare fino a 65 anni

Il Consiglio federale ha approvato una revisione del diritto in materia di personale, equiparando donne ed uomini

BERNA - Le dipendenti dell'Amministrazione federale potranno continuare a lavorare fino a 65 anni. Nel corso della sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato una revisione del diritto in materia di personale.

La modifica riguarda l'ordinanza sul personale federale (OPers), che entrerà in vigore dal prossimo gennaio. Al raggiungimento dell'età AVS, le collaboratrici dell'amministrazione avranno dunque il diritto di proseguire nell'attività professionale fino ai 65 anni, venendo così equiparate agli uomini.

Inoltre, al fine di migliorare la conciliabilità tra lavoro e vita privata, i genitori, dopo aver ridotto il tasso di occupazione del 20% a seguito della nascita di un bambino, potranno aumentarlo di nuovo.

Per finire, vengono soppresse tre prestazioni del datore di lavoro. Si tratta dell'assegno per l'assistenza a congiunti, della continuazione del pagamento dello stipendio nel terzo anno di incapacità al lavoro dovuta a malattia o infortunio e delle prestazioni in seguito a un'invalidità professionale.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-19 05:19:07 | 91.208.130.86