Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuei tedeschi che vengono nei cieli svizzeri a disperdere le ceneri dei loro cari

10.11.19 - 10:38
Poiché in Germania questa pratica di commiato al defunto è vietata, i becchini volanti fanno rotta verso le Alpi grigionesi. Le autorità retiche: «Attività illegale». Berna: «Problema non regolato»
Keystone (archivio)
Le montagne grigionesi (in foto il Piz Bernina) sono gettonate dai "becchini volanti" provenienti dalla Germania.
Le montagne grigionesi (in foto il Piz Bernina) sono gettonate dai "becchini volanti" provenienti dalla Germania.
Quei tedeschi che vengono nei cieli svizzeri a disperdere le ceneri dei loro cari
Poiché in Germania questa pratica di commiato al defunto è vietata, i becchini volanti fanno rotta verso le Alpi grigionesi. Le autorità retiche: «Attività illegale». Berna: «Problema non regolato»

BERNA - Poiché in Germania la dispersione dal cielo delle ceneri è vietata, da qualche anno becchini tedeschi, muniti di licenza di volo, fanno rotta verso la Svizzera a bordo di piccoli aerei, in particolare verso le Alpi grigionesi, per assecondare le ultime volontà del defunto. Per le autorità del Cantone alpino si tratta di un'attività illegale, come indicato oggi dalla "SonntagsZeitung", mentre l'Ufficio federale dell'aviazione civile vuole vederci chiaro: il problema non è regolato.

Stando al quotidiano "Süddeutschen Zeitung", citato dal domenicale zurighese, ogni due mesi in media il bavarese Peter Kramer parte col suo aereo - un Cessna - con a bordo diverse urne che vengono svuotate per lo più sopra le Alpi grigionesi. In un paio di minuti è tutto finito. L'operazione viene anche filmata, qualora i parenti del morto lo richiedano. L'operazione è anche redditizia: 400 euro per sepoltura "volante".

Sempre secondo il foglio germanico, vi sarebbero altre società di pompe funebri che offrono lo stesso servizio. Insomma, la dispersione delle ceneri in volo è in voga. Stando al quotidiano tedesco, in Germania una simile sepoltura è vietata, in Svizzera no. La Confederazione è più liberale in materia, tanto che l'urna con le ceneri può anche essere tenuta in casa o il contenuto disperso nella natura.

Un'interpretazione respinta al mittente dalle autorità grigionesi, colte alla sprovvista da quanto, da anni, accade sulle loro teste. Per Georg Thomann dell'Ufficio natura e ambiente, simili sepolture sono illegali: si tratta né più né meno di una procedura di smaltimento illegale di «rifiuti».

A Berna, gli specialisti dell'Ufficio federale dell'aviazione civile sostengono, citati dalla "SonntagsZeitung", che il problema della dispersione in volo delle ceneri non è regolata dalla legge: è necessario quindi procurarsi un'autorizzazione, autorizzazione che verrebbe rilasciata solo con l'accordo del Cantone coinvolto. Ciò non è mai stato il caso del signor Kramer, ha affermato al settimanale Urs Ziegler. Un portavoce dello stesso ufficio federale ha aggiunto che il problema sarà esaminato a fondo. Non è nemmeno escluso che il "becchino volante" bavarese venga sanzionato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Litapeppino 4 anni fa su tio
I nazisti in tempo si guerra le ceneri dei poveri ebrei li facevano volare in alto, adesso dall'alto li fanno volare in basso. Tempo che cambiano ???

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Litapeppino
Certo che bisogna essere davvero un essere spregevole per dare del nazista a qualcuno che vuole solo esaudire l'ultimo desiderio di un caro defunto!

ciapp 4 anni fa su tio
qesscti i sa ciama fastidi grass !

Yoebar 4 anni fa su tio
Echissene ....

Meck1970 4 anni fa su tio
Se questo è un problema !!!! Politici sveglia..... di problemi in Svizzera per il popolo Svizzero ce ne sono altri.

miba 4 anni fa su tio
Secondo me è un'azione di rivalsa: non ci hanno bombardato durante la 2. guerra mondiale, ora sganciano dal cielo i loro defunti :):):):)

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a miba
A noi ci è andata bene, ma ad altri milioni di persone un po' meno. Forse si sono già dimenticati delle mattanze che hanno fatto e adesso li vedi i "grandi" capi fare le facce di circostanza davanti a un pezzo di muro e non gli frega un accidenti di cosa possa aver fatto il padre o il nonno. Di cenere ne hanno mandata abbastanza nell'atmosfera, qualche decennio fa, e Gianni Morandi lo ricorda in una sua canzone che dovrebbe essere tradotta in tedesco !!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
La notizia del chissenefrega

Bayron 4 anni fa su tio
E Greta che ne pensa... sarà inquinamento? Secondo me i Verdi cercheranno di imporre una tassa anche lì!!
NOTIZIE PIÙ LETTE