Cerca e trova immobili
SVIZZERA / ITALIA

Arriva a destinazione, ma manca la sua valigia. L'autista: «Succede spesso...»

A una zurighese è sparito il proprio bagaglio durante un viaggio verso Bologna. La compagnia Flixbus è alla ricerca di un metodo per dissuadere i malintenzionati
Keystone
Arriva a destinazione, ma manca la sua valigia. L'autista: «Succede spesso...»
A una zurighese è sparito il proprio bagaglio durante un viaggio verso Bologna. La compagnia Flixbus è alla ricerca di un metodo per dissuadere i malintenzionati
ZURIGO - Il viaggio per Bologna, prenotato all'ultimo minuto con suo fratello, ha lasciato l'amaro in bocca a una zurighese. Quando, qualche giorno fa, la donna è giunta nel capoluogo dell'Emilia-Romagna, la sua valigia caricata a Zu...

ZURIGO - Il viaggio per Bologna, prenotato all'ultimo minuto con suo fratello, ha lasciato l'amaro in bocca a una zurighese. Quando, qualche giorno fa, la donna è giunta nel capoluogo dell'Emilia-Romagna, la sua valigia caricata a Zurigo era sparita. E con lei anche - evidentemente - tutto il suo contenuto di vestiti firmati e profumi costosi. Anche il bagaglio di un altro passeggero era stato rubato. E la quarantenne è sicura di sapere dove sia successo.

A Milano, l'autobus si è fermato per far scendere alcuni passeggeri e per accoglierne di nuovi. I due conducenti hanno aperto il compartimento per i bagagli senza però monitorarlo, secondo la donna. «Sono uscita per fumare una sigaretta. Non riuscivo a vedere nulla perché c'erano così tante persone intorno all'autobus», ha detto. A Bologna, quando si è resa conto della scomparsa della sua valigia, si è indirizzata ai conducenti. «Succede spesso - le avrebbero risposto -. Non possiamo farci niente».

Vittima del proprio successo - La zurighese ha presentato una denuncia alla polizia di Bologna e si è rivolta a Flixbus chiedendo un rimborso di 4'400 franchi, il valore che stima per il suo bagaglio e il suo contenuto. Un portavoce di Flixbus ha spiegato che con l'aumento del numero di passeggeri e di bagagli, anche il numero di quelli che vengono smarriti, scambiati o rubati ha preso l'ascensore. «Consigliamo ai passeggeri di contrassegnare le loro valigie e di tenere gli oggetti di valore con loro», afferma, aggiungendo che i conducenti dovrebbero dare un'occhiata al vano bagagli durante le soste.

Flixbus testa le telecamere - In alcuni autobus è inoltre in corso un progetto pilota con l'installazione di telecamere a circuito chiuso. Queste dovrebbero avere un effetto dissuasivo sui ladri. E dovrebbero anche aiutare i conducenti, grazie alle diverse immagini disponibili, a organizzare meglio il deposito dei bagagli nel compartimento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE