Archivio Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
3 ore
Vaccinazioni: Svizzera in ritardo per alcuni, troppo egoista per altri
Politici e stampa si inquietano vedendo il ritmo delle somministrazioni che è notevolmente rallentato.
URI
5 ore
Axenstrasse chiusa dopo una caduta massi
Nessuno è rimasto ferito e non si segnalano danni alla strada.
SVIZZERA
5 ore
L’imbrogliona tradita dal bottone della camicetta
Una trentenne è stata beccata mentre cercava di barare durante l’esame teorico di guida
FOTO
ZURIGO
8 ore
Qui puoi vedere quando e dove colpiranno i temporali
Le precipitazioni non sono terminate, anzi. Una perturbazione attraverserà il Paese nella giornata di oggi.
BERNA
9 ore
Ok dell'Ema per produrre più Moderna
Nel terzo trimestre del 2021 la filiera statunitense fornirà 40 milioni di dosi di vaccino per il mercato europeo.
SVIZZERA
10 ore
Infermieri no-vax, il taglio del salario in quarantena fa discutere
Il provvedimento è «controproducente» secondo Roswitha Koch dell'Associazione svizzera infermieri.
BERNA
12 ore
Comparis ha pagato il riscatto agli hacker
Il servizio di comparazione online ha trovato un accordo con i cyberestorsionisti per riottenere l'accesso ai dati.
SVIZZERA
12 ore
Stabili i contagi, cala il ritmo delle vaccinazioni
L'UFSP ha annunciato altri 800 contagi da coronavirus, 20 ricoveri e due decessi legati alla malattia.
BERNA
12 ore
Droni e termocamere per mettere in salvo cuccioli di capriolo
Oltre trecento i volontari che hanno protetto i piccoli, che si nascondono nell'erba alta, dalle falciatrici.
SVIZZERA
13 ore
Condannato a 20 anni per assassinio, pena annullata
La giustizia vodese dovrà di nuovo pronunciarsi su un fatto di sangue avvenuto nel 2012.
BASILEA
13 ore
Focolaio in un centro asilanti, in 100 in quarantena
Sono ben cinquanta le persone risultate positive al Covid-19.
SVIZZERA
14 ore
L'azienda svizzera dove si lavora solo 4 giorni
Una ditta di Soletta opta per la settimana corta di lavoro. I dipendenti percepiranno lo stesso stipendio di prima
BERNA
15 ore
Giovane disperso nel fiume Aare
Secondo terze persone, prima di essere inghiottito dall'acqua il ragazzo sembrava essere in difficoltà
SVIZZERA
15 ore
Legge sul CO2: fatale la mobilitazione delle zone rurali
La concomitanza della votazione con le due iniziative agricole avrebbe avuto un ruolo chiave secondo gfs.bern.
SVIZZERA
20.08.2019 - 06:100

Svizzera, terra di macchinoni: su 10 auto nuove più di 4 sono dei Suv

Continuano a piacere molto ai conducenti elvetici anche se, spesso e volentieri, consumano parecchio: «Siamo sempre più simili agli Usa».

BERNA - Utili per andare alla casa di vacanza in montagna o per avere una migliore visibilità sulla strada, ma anche come simbolo di status quo. Malgrado le polemiche e le problematiche legate ai consumi, i Suv in Svizzera sono ancora sulla cresta dell'onda.

Dall'inizio del 2019 sono  157'136 i veicoli immatricolati in Svizzera, quanti di questi appartengono alla categoria? L'associazione Auto-Schweiz non può fornire cifre esatte.

Ci ha pensato 20 Minuten con un'analisi dei suddetti dati che ha dato il seguente risultato: il 42% delle nuove auto è un Suv per un totale di più di 66'000 veicoli. Una quota superiore persino alla vicina Germania (che è del 31%).

Per l'Associazione traffico e ambiente (Ata) si tratta di un problema: «In generale si tratta di vetture più pesanti e che quindi consumano di più», conferma un portavoce. Non ci sta l'Unione professionale svizzera dell'automobile (Upsa) che non vuole che si faccia di tutta l'erba un fascio: «Anche fra i Suv ci sono tassi di consumo se non proprio bassi, almeno ragionevoli».

Una moda stradale che non è destinata ad estinguersi in tempi brevi: «La quota continuerà ad aumentare, la Svizzera diventerà sempre più simile agli Stati Uniti », conferma il professore esperto di mobilità Ferdinand Dudenhöffer, «potremo facilmente arrivare al 45% entro il 2025».

Ma non si rischia un tracollo con i parcheggi? Non per forza: la stragrande maggioranza dei Suv può essere posteggiata facilmente in quelli di misura standard da 2,5m di larchezza. Un po' meno agio si ha con i veicoli-maxi larghi 2 m. Sarà necessario prendere provvedimenti? Non secondo l'Upsa: «Sarebbe un po' esagerato».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
centauro 1 anno fa su tio
Molti scrivono che chi osteggia i SUV lo fa perché ne è invidioso......per me è il contrario, io penso che chi lo acquista, per inteso di grosse dimensioni, lo considero uno che i problemi di traffico se li va a cercare, minore spazio di manovra e parcheggio senza parlare degli incroci con altri veicoli nelle strade strette, non faccio critica sui costi, consumi, cambio gomme e altro perché ognuno coi propri soldi ci fa quel che vuole. Io, come seconda auto, ho una vecchia Suzuki SJ413 4x4 dell'86, non arriva a 3,5 metri di lunghezza ed è molto stretta.....ma non sapete come mi diverto a infilarla ovunque senza fatica?! In ultima analisi trovo veramente ridicole quelle donnette che circolano con questi pseudo-camion per andare a fare shopping o scarrozzare i pargoli!!!
francox 1 anno fa su tio
Spostare 2200 kg di massa necessita più energia di quanta ne richiede una massa di 1100. L'è mìa inscì dificil....
Mag 1 anno fa su tio
A cosa serve un SUV in Svizzera? Proprio a niente; non vi è alcuna utilità logica e logistica per dover utilizzare un SUV. Se hai bisogno di trasporti particolari ci sono i furgoni merci/persone. Il SUV è solo uno status symbol (come molti altri) che dimostra come l'uomo donna inclusa) sia diventato mentecatto, una specie di virus letale di se stesso.
patrick28 1 anno fa su tio
Belli i Suv. Adoro la Lambo Urus
Mag 1 anno fa su tio
@patrick28 Peccato per le emissioni di CO2 mediamente superiori del 50% a mezzi di pesi inferiori e coi medesimi posti a sedere, posti che comunque non vengono quasi mai utilizzati tutti assieme.
sedelin 1 anno fa su tio
li detesto, sono "prepotenti" e non permettono visibilità a chi sta dietro di loro. se ti investono hanno la meglio e ti accartocciano. molti li hanno ma non li sanno guidare. molte mamme accompagnano 1 bambino col suv :-((( la moda amerikana impera. lo status piuttosto che l'essenza. ecc ecc ecc insomma, uno schifo.
Mag 1 anno fa su tio
@sedelin Gli americani hanno strade e parcheggi mediamente molto più grandi di quelle svizzere ed europee e percorrono mediamente il doppio dei km per semplici spostamenti visto che le loro distanze sono mediamente doppie rispetto alle nostre; queste cose pretendono e, assieme ai loro costi bassissimi del carburante, permettono auto più spaziose e comode le quali hanno senso di esistere e di essere utilizzate. Imitarli è solo un idiozia da maniaci di protagonismo (un disturbo mentale ormai molto diffuso).
Thor61 1 anno fa su tio
Ma come si fa a scrivere un simile titolo, i numeri che senso hanno? Su 10 auto nuove PIÙ di 4 sono SUV, cosa vuol dire più di 4 (5,6,7,8,9?)??? TUTTE le auto moderne pesano MOLTO più delle vecchie di pari proporzioni a causa dei mille gadget e di molti più cavi (Golf S1 ca. 600m, Golf S6 ca.1600, scusate se è poco) da inserire a causa dei mille gadget di cui prima, infatti consumano come spugne e bruciano come fiammiferi!!!
curzio 1 anno fa su tio
Poi te li ritrovi in valle, su strade strette e quando bisogna incrociarsi... indovinate chi deve far manovra per far passare l'altro?
Mag 1 anno fa su tio
@curzio Se ho la precedenza, fidati che sono loro a far manovra; altrimenti scendo dall'auto e ... li umilio facendo io la manovra, ha ha ha ha ha.
tirannosaurosex 1 anno fa su tio
Poi personalmente preferisco proteggere la mia famiglia con maggiore sicurezza e non rimanere dentro ad una scatoletta di sardine in caso di incidente!
curzio 1 anno fa su tio
@tirannosaurosex Gran parte dei SUV escono letteralmente con le ossa rotte dai crash test.
tirannosaurosex 1 anno fa su tio
Ma chissenefrega! Siete gelosi di chi compra i suv? O semplicemente avete un complesso di inferiorità? Sé non ci potete permettere auto più grandi di una Dacia riflettete sul motivo!
francox 1 anno fa su tio
Adesso li vendono anche ibridi, per mettere a posto la coscienza dei ricchi ecologisti. Restano comunque dei grossi, costosi, insensati e inutili bidoni da 2 tonnellate che usano un sacco di energia per muoversi. Sulla neve prendono la biada da qualsiasi macchinina a trazione anteriore. La moglie di un medico, entusiasta del suo nuovo SUV, argomentava sostenendo che in caso di incidente è l'altro a finire in ospedale....
matteo2006 1 anno fa su tio
Dai blog emerge sempre che nessuno compera suv, tutti pagano cash eppure le statistiche dicono che quasi la metà delle auto sono suv e il 70-80 per cento sono pagate a leasing; qualcuno non la racconta giusta.
cambiamainagota 1 anno fa su tio
il problema non è l' acquisto in Leasing (chi te lo fa fare di acquistare un' Auto quando hai il tasso Leasing a 0 o li vicino…..dopo 4-5 anni gliela ridai senza doverla vendere) ma il fatto che un SUV non serva al 95% della popolazione ma è solo un modo per "mostrarsi". Ieri dicevo ad un amico che avevo comandato una Tesla e lui che mi prendeva "in Giro" e diceva che era una macchina inutile. Gli ho risposto che il suo Cayenne lo utilizzava nel deserto di Zurigo….
centauro 1 anno fa su tio
@cambiamainagota Ma il Cayenne lo può utilizzare in un deserto asfaltato, prova te a mettere in fuori strada una cosa del genere?! con le gomme stradali che hanno si insabbiano/impantanano come nulla fosse, per queste situazioni va molto meglio la Panda 4x4!!
gmogi 1 anno fa su tio
Quando ne hai uno parcheggiato di fianco, ad uscire dal posteggio è una impresa. Anche perché nessuno si ferma per lasciarti uscire. Mmm, come posso fare? A si ne dovrò comperare uno anche io
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-31 02:36:29 | 91.208.130.85