Tipress
Anche le piante soffrono il caldo.
SVIZZERA
09.08.2019 - 12:420

«La siccità è un grosso problema per le nostre foreste»

I boschi soffrono «in una maniera mai vista» soprattutto nel Canton Soletta. Complicata la situazione pure nel Giura, nel Canton Vaud e a Basilea

SOLETTA - Le foreste svizzere stanno soffrendo per la siccità. Il problema si presenta in particolare nel canton Soletta «in una maniera mai vista», ma si estende a tutte le zone ai piedi del Giura, dal canton Vaud fino a Basilea.

A Soletta le conseguenze sul faggio e sull'abete bianco sono «gravi», hanno indicato oggi la cancelleria cantonale e altre associazioni competenti. Oltre alla siccità, bisogna fare anche i conti con i danni provocati dalla tempesta "Burglind". Molti alberi rischiano di cadere da un momento all'altro e la situazione non migliorerà rapidamente.

Le autorità raccomandano alla popolazione di fare attenzione durante le escursioni nei boschi. I servizi incaricati della manutenzione sono mobilitati per cercare di ridurre i rischi.

Tutte le foreste ai piedi del Giura soffrono particolarmente la siccità e gli episodi di canicola. In luglio Vaud aveva annunciato danni superiori alla media. Nel canton Giura i faggi deperiscono in massa: oltre 100'000 m3 sono secchi nell'Ajoie, hanno indicato le autorità il mese scorso. Il governo cantonale considera la situazione una vera catastrofe forestale.

I problemi derivano dalla siccità eccezionale registrata l'anno scorso. Secondo Marc Ballmer, collaboratore scientifico dell'Ufficio dell'ambiente giurassiano, Basilea Campagna e Argovia sono altrettanto colpiti dal fenomeno e nemmeno Berna e Neuchâtel sono risparmiati.

Commenti
 
Thor61 2 mesi fa su tio
E finirla di "Prosciugare" ogni fiumiciattolo o rigagnolo d'acqua per produrre corrente, no è??!!!!
pontsort 2 mesi fa su tio
@Thor61 Peccato che in questo caso c'entra poco o niente
Thor61 2 mesi fa su tio
@pontsort Il termine Siccità cosa vuol dire secondo te???
Thor61 2 mesi fa su tio
@pontsort https://www.tio.ch/svizzera/politica/1385296/quella-diga-non-s-ha-da-fare
pontsort 2 mesi fa su tio
@Thor61 Per me vuol dire che non piove. La maggior parte delle piante morte di siccità sono dove di dighe non ce ne sono, anche perché le dighe vengono fatte dove l'acqua abbonda e non dove basta un capriccio della natura per trovarsi il lago vuoto.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-14 08:21:57 | 91.208.130.86