Cerca e trova immobili

FRIBURGOOspedale Friburgo, raggiunto un accordo per regolare gli scioperi

24.07.19 - 12:44
I sindacati sono ad esempio tenuti a dare un preavviso di cinque giorni lavorativi per tutte le azioni
Keystone
Ospedale Friburgo, raggiunto un accordo per regolare gli scioperi
I sindacati sono ad esempio tenuti a dare un preavviso di cinque giorni lavorativi per tutte le azioni

FRIBURGO - L'ospedale di Friburgo (HFR) e le parti sociali hanno raggiunto un accordo sulle regole in caso di sciopero. I sindacati sono ad esempio tenuti a dare un preavviso di cinque giorni lavorativi per tutte le azioni.

Ciò permette ai quadri delle cinque strutture dell'HFR di trovare per tempo sostituti per i dipendenti scioperanti e di posticipare appuntamenti e operazioni, informa un comunicato odierno dell'HFR. I reparti di medicina d'urgenza rappresentano un caso particolare: per ragioni di sicurezza dei pazienti, tutte le prestazioni di questi settori devono essere garantite in ogni momento. Negli altri rami ospedalieri deve essere garantito un livello minimo di operatività definito dalla direzione.

Scioperi si sono svolti presso l'HFR nel 2017 e nel 2018. Nel giugno del 2017 l'agitazione ha riguardato i dipendenti delle lavanderie, che protestavano contro la chiusura delle lavanderie degli ospedali di Friburgo e Tafers, nonché l'assegnazione degli incarichi a privati. Nel maggio del 2018, numerosi dipendenti del nosocomio hanno invece partecipato a una giornata di sciopero e azioni, opponendosi all'assoggettamento ad un diritto del personale ospedaliero invece che al diritto cantonale del personale.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE