Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
VAUD
20 min
Uccise la moglie con l'aiuto della figlia: condanne confermate
Nuovamente riconosciuti colpevoli di assassinio un 81enne e una 41enne vodesi. Il padre: «Avete commesso un vergognoso errore giudiziario»
BERNA
1 ora
Parla il nuovo Mister FFS: «Il Ticino vittima del suo successo»
Vincent Ducrot, nuovo CEO delle FFS: «Sono un ferroviere, ascolterò i desideri dei dipendenti». Guadagnerà il 20% in meno del suo predecessore: «Non fa niente». E sul Ticino: «Treni pieni? Parliamone»
VIDEO
SVEZIA / SVIZZERA
1 ora
Consegnato il Premio Nobel agli astrofisici svizzeri Michel Mayor e Didier Queloz
Per l'occasione era presente Guy Parmelin, il consigliere federale responsabile per educazione e ricerca
VALLESE
1 ora
Due anni di prigione per Yves Allegro
L'ex tennista svizzero è stato condannato (con la condizionale) per coazione sessuale. I suoi avvocati hanno già annunciato il ricorso
FOTO
SAN GALLO
2 ore
Due feriti a causa di un incendio
I danni sono stimati in oltre centomila franchi
SVIZZERA
2 ore
Radio SRF: in settanta traslocano da Berna a Zurigo
Gli spazi lasciati liberi nella capitale federale verranno occupati da SWI swissinfo.ch e dal servizio estero della SRG SSR
SVIZZERA
2 ore
Il PS sostiene Rytz al posto di Cassis
PLR e UDC non hanno più la maggioranza in Parlamento, secondo il capogruppo al Nazionale Roger Nordmann. I Verdi liberali lasceranno libertà di voto
GRIGIONI
3 ore
Stabilimento industriale in fiamme a Bonaduz
L'incendio si è sviluppato da un silo che conteneva scarti di legno
VAUD
03.06.2019 - 11:580

Stazioni FFS, gli "svapatori" non vogliono essere equiparati ai fumatori

Obbligando i consumatori di "svapo" a subire il tabagismo passivo nelle zone destinate ai fumatori, l'Unione dei trasporti pubblici li espone a pericoli, secondo l'associazione che li difende

LOSANNA - Gli "svapatori", che utilizzano sigarette elettroniche, non vogliono essere confinati nelle nuove zone per fumatori previste sui marciapiedi delle stazioni FFS. Stando alla loro associazione Helvetic Vape, così facendo li si condannerebbe al tabagismo passivo e si metterebbe in pericolo la loro salute.

I prodotti da "svapare" non vanno equiparati a quelli da fumare né dal punto di vista tecnico né da quello legale, scrive oggi in una nota l'associazione svizzera degli utilizzatori di vaporizzatori personali. Nella futura legge sui prodotti del tabacco "svapatori" e fumatori saranno chiaramente differenziati su esplicita richiesta del Parlamento, aggiunge Helvetic Vape.

A suo avviso, volendo obbligare i consumatori di "svapo" a subire il tabagismo passivo nelle zone destinate ai fumatori, l'Unione dei trasporti pubblici (UTP) li espone a pericoli. Studi hanno mostrato un aumento tra il 10 e il 30% del rischio di contrarre un cancro ai polmoni per chi frequenta queste zone. Inoltre, gli "svapatori" che hanno appena deciso di smettere di fumare potrebbero essere tentati dal ricominciare.

Secondo Helvetic Vape, non bisogna confondere "svapo" e tabagismo. I provvedimenti per confinare gli "svapatori" in spazi limitati e chiusi non hanno mostrato "alcun inquinamento dell'aria con un impatto sanitario significativo per il loro entourage". Per l'associazione, lo "svapo" è invece un mezzo efficace per uscire dal tabagismo.

Commenti
 
centauro 6 mesi fa su tio
Io che detesto a morte il fumo delle sigarette non darei limitazioni agli svapo nei luoghi pubblici che ritengo innocui.
MIM 6 mesi fa su tio
Fumo passivo aromatizzato (per gli svapo con nicotina)
Zico 6 mesi fa su tio
@MIM il Naike per esempio! ahahahaha
marcopolo13 6 mesi fa su tio
Gli svaporatori devono andare a c...!
50bmg 6 mesi fa su tio
@marcopolo13 Sono andato grazie, vado di corpo con regolarità e soddisfazione.. Al contrario, dal suo commento oltre a essere abbastanza patetico sarà sicuramente stitico... l'ennesimo leone da tastiera.
Zico 6 mesi fa su tio
@marcopolo13 anche i marcopolo13!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-10 19:17:51 | 91.208.130.87