Cerca e trova immobili

SVIZZERALa tecnologia 5G spaventa (anche) la Svizzera tedesca

28.04.19 - 09:06
Gli esecutivi di Berna, San Gallo e Svitto intendono fermare la costruzione della rete sul proprio territorio fintanto che non saranno disponibili informazioni su eventuali rischi per la salute
Keystone
Un'antenna montata sopra un palazzo nel canton Ginevra.
Un'antenna montata sopra un palazzo nel canton Ginevra.
La tecnologia 5G spaventa (anche) la Svizzera tedesca
Gli esecutivi di Berna, San Gallo e Svitto intendono fermare la costruzione della rete sul proprio territorio fintanto che non saranno disponibili informazioni su eventuali rischi per la salute

BERNA - La resistenza contro la tecnologia di telefonia mobile 5G sta raggiungendo la Svizzera tedesca, dove alcuni parlamenti cantonali cominciano a muoversi per mettere un freno a questa evoluzione.

Secondo i domenicali "SonntagsZeitung", "Ostschweiz am Sonntag" e "Zentralschweiz am Sonntag", gli esecutivi di Berna, San Gallo e Svitto hanno lanciato richieste per fermare la costruzione della rete 5G sul proprio territorio, almeno fino a quanto non saranno disponibili informazioni supplementari su eventuali rischi per la salute della popolazione.

In Romandia la resistenza è già piuttosto diffusa, con Vaud, Ginevra e Giura che hanno deciso di congelare la costruzione di antenne nell'attesa di uno studio sul tema da parte dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), che dovrebbe essere pubblicato in estate.

Queste inquietudini non sembrano preoccupare gli operatori telefonici Sunrise e Swisscom. Da fine marzo entrambi hanno infatti lanciato il 5G in circa 150 località. Le aziende hanno spiegato che le autorizzazioni per le antenne ottenute prima delle moratorie cantonali restano valide.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma ormai è l'argomento quotidiano. La gente neppure sa di cosa si tratta e a cosa possa servire. Come ogni qualsiasi novità viene immessa sul mercato, anche se la gente non ne abbia bisogno. I bisogni vengono poi creati ad arte, per cui poi diventa indispensabile. Ma il massimo delle contraddizioni è la confederazione che ha fatto lautissimi guadagni sulle concessioni, senza prima garantirne l'utilizzo.

Lore62 4 anni fa su tio
Così per la cronaca....Da qualche mese si chiedono moratorie contro antenne 5G. Da sapere è che le frequenze recentemente allocate dalla Confederazione per il 5G sono già in uso da anni per altri servizi ad esempio la TV Digitale terrestre che verranno abbandonati, e che saranno riutilizzate per il 5G frequenze sotto i 6 GHz. Quindi nulla di nuovo. Le cosiddette onde millimetriche (28 GHz) per il 5G non sono ancora state assegnate. Non ci saranno quindi domande di costruzione per antenne a queste frequenze. Da notare che comunque saranno di potenza inferiore perché le celle più piccole e oltretutto a queste lunghezze d’onda sono fortemente attutite da muri, vegetazione e pioggia, e non penetrano il corpo umano. Non sono onde ionizzanti. Su nuove tecnologie ci vuole precauzione e corretta informazione. Purtroppo sul 5G circolano da tempo molte fake come la moria di uccelli in un parco in a Den Haag. Ebbene in quella zona non è stato fatto alcun esperimento con il 5G , gli uccelli sono morti per aver mangiato bacche da rami potati dai quali hanno ingerito anche parti di vegetazione tossica. Fatto appurato dal laboratorio dell’Università di Wageningen....

curzio 4 anni fa su tio
Facciamo una moratoria sui voli aerei fintanto che non è chiarita la storia delle scie chimiche. Facciamo una moratoria sui medicinali fintanto che non è chiarito il nesso tra autismo e vaccini. Facciamo una moratoria sul lancio di nuovi satelliti fintanto che non è chiarito che la terra è piatta!

sedelin 4 anni fa su tio
spaventa tutti perché si sa per certo che tutti saremo potenziali malati di cancro con probabilità altissime.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Siccome il Ticino non fa parte della Svizzera possiamo crepare tranquillamente ;-((

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
in questo caso é il ticino che dorme!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Chi è "in alto" dovrebbe darsi una mossa, non quelli del Blog.
NOTIZIE PIÙ LETTE