Cerca e trova immobili

ZURIGOAllarme antisemitismo in Svizzera. «Sta tornando»

21.03.19 - 07:19
La Federazione svizzera delle comunità israelitiche mette in guardia sull'aumento dei casi: «È un problema sociale»
Keystone
La FSCI: «Tutti sono chiamati a condannare l’incitamento all’odio»
La FSCI: «Tutti sono chiamati a condannare l’incitamento all’odio»
Allarme antisemitismo in Svizzera. «Sta tornando»
La Federazione svizzera delle comunità israelitiche mette in guardia sull'aumento dei casi: «È un problema sociale»

ZURIGO - Dopo che, lunedì, le barzellette sugli ebrei scambiate in una chat di gruppo dagli allievi di una scuola secondaria di Elgg (ZH) sono balzate alla ribalta delle cronache, l’ombra dell’antisemitismo si allunga anche sul movimento per il clima. «Le chat sono pubbliche e purtroppo c’è gente che spedisce messaggi simili», ammette un amministratore.

Un rapporto sull’antisemitismo appena pubblicato dalla Federazione svizzera delle comunità israelitiche (FSCI) certifica l’esistenza di una tendenza, almeno nella Svizzera tedesca: le esternazioni antisemite non rappresentano più un fenomeno sporadico. Soprattutto nella sezione commenti dei media online e sui social media gli antisemiti imperversano. Nel 2018, la FSCI ha contato 535 casi, cui si aggiungono 114 commenti al limite. Il sommerso, tuttavia, potrebbe essere grande perché non tutti i messaggi vengono segnalati. Nel 2017 i casi registrati si fermavano a 90.

«Abbiamo a che fare con un problema sociale», mette in guardia il segretario generale dell’organizzazione, Jonathan Kreutner. «Tutti sono chiamati a condannare l’incitamento all’odio e i commenti offensivi: alle parole possono seguire in qualsiasi momento i fatti», aggiunge.

Il tema preoccupa anche la politica. «L'antisemitismo sta tornando. È inquietante e scioccante», afferma il consigliere nazionale Cédric Wermuth (PS). Le scuole dovrebbero sensibilizzare di più sul tema, aggiunge. La collega democentrista Andrea Geissbühler concorda: «I docenti dovrebbero intavolare una discussione con gli allievi che mostrano comportamenti antisemiti», sostiene. Il presidente del PPD, Gerhard Pfister, ricorda invece la responsabilità dei genitori: «Le tendenze antisemite dipendono anche da un’educazione e una coscienza storica carenti», dichiara.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah, a me pare che gli "eterni angariati" si stanno sempre lamentando... che noia...

moma 5 anni fa su tio
Riassumo le sottostanti tesi di laurea, che al confronto .guerra e pace. sembra topolino, in un solo concetto. Rispetto tra popoli, religioni, culture e via dicendo. Se non c'è questo, e questo oggi non c'è da nessuna parte, ripeto da nessuna parte, purtroppo, non avremo pace.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Nel suo romanzo “1984”, George Orwell ha coniato l'espressione "neolingua" per descrivere l'uso ambiguo o deliberatamente fuorviante del linguaggio allo scopo di fare propaganda politica e limitare le "opzioni di pensiero" di coloro cui ci si rivolge. Nel contesto del discorso politico di oggi, o di quanto passa per tale, sarebbe interessante sapere cosa Orwell penserebbe dell'uso attuale del termine “antisemitismo" come strumento tattico per chiudere la bocca ai critici, impiegato per porre fine a ogni disputa attraverso la condanna dell’interlocutore mettendolo ai margini, come fosse un mostro da consegnare per sempre alla derisione e all'oscurità.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a pillola rossa
Oltre agli ebrei sono semiti praticamente tutti gli arabi. Non lo sono gli iraniani che sono ariani. I termini vengono usati ad uso e consumo del contesto. La politica sionista di Israele è scellerata. Questo non giustifica però l'aggressione a singoli individui che nulla c'entrano con essa. Cittadini francesi, tedeschi o italiani di fede ebraica (ricordo a quelche genio sottoche è una religione non una nazionalità). INsomma per quanto non la digerisca non posso giustificare aggression ia cittadini americani perchè non sopporto la politica di quel paese. Proseguo. E' cronaca recente quel pazzo criminale che ha incendiato un bus coi bimbi a Milano perchè non sopportava la politica di Salvini. E' ovvio che ciò sia ingiustificabile e intollerabile per quanto sia vergognosa e disumana tale politica. Non credo infine che le aggressioni agli ebrei in Europa mirino alle stesse rivendicazioni del popolo palestinese oppresso dagli ebrei.

Bacaude 5 anni fa su tio
Anagraficamente caro amico ho un'età che mi havisto girare il mondo. Da oriente a occidente. L'europa non è razzista o xenofoba, e questo perchè il pensiero progressista ormai fa parte dei nostri valori. Alcune sue sacche d'ignoranza sì purtroppo. Negli Stati Uniti ci sono realtà metropolitane che sono lontane chilometri da quesi bifolchi minorati del KKK ma alcune realtà rurali non lo sono. In alcuni stati mediorientali hoo africani ho incontrato sacche di modernità ed efficienza che mi hanno stupito. Per contro alcune che mi hanno addolarato o irritato. Come dire: Cultura e ignoranza ci sono un pò dappertutto, così come la povertà o la frustrazione. Se la religione poi ci mette del suo (qualunque essa sia, dall'Islam integralista ai creazionisti americani) il cocktail è servito. Capito qual'è il punto? p.s. Se vuoi affrontare un discorso complesso come questo partire dall'assunto noi siamo bravi e tutte le altre razze (che la scienza ha dimostrato da almeno 60 anni che non esistono), o religioni no, non è proprio il caso. Ti ricordo che schiavismo, nazismo, colonizzazioni, e conversioni forzate delle popolazioni amerinde o asiatiche siano appannaggio di eu ropei cristiani. Poi percorri pure il negazionismo ma sembri giovane ed è una strada pericolosa.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
x Miba sotto

miba 5 anni fa su tio
Vogliamo essere onesti e schietti fino in fondo? Allora facciamolo.... Chi è perché oggi vuole annullare le identità culturali volendo abolire le frontiere? Chi e perché oggi cerca di stravolgere il mondo volendo annullare le identità locali, culturali, sociali? Hanno vietato anche di usare la parola "moretto".... Chi e perché oggi finanzia abbondantemente le ONG per garantire in maniera continua e costante il flusso di immigrati in Europa? Chi e perché oggi diffonde in maniera martellante fake news? Chi e perché ha interesse a fare in modo che le persone non arrivino più a pensare/ragionare con la propria testa? E la lista continuerebbe... Fatevi delle domande e cercate per voi stessi delle risposte perché se lo faceste pubblicamente avreste l'altissima probabilità di essere considerati razzisti e/o xenofobi con eventualmente relative azioni penali (chi e perché ha interesse a fare in modo di arrivare a cambiare il sistema giudiziario in questo senso?)

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a miba
L'dentità culturale della quale ti preoccupi è il fecondo frutto di un incredibile ibridazione di popoli. La Svizzera in testa alle altre nazioni europee (esclusa forse l'Italia che si è mischiata maggiormente) è lo splendido risultato di tutte le immigrazioni dei secoli scorsi. Ciò che tu oggi chiami svizzero, cito gli orologi per esempio, è il risultato di un innest o culturale. In quest'ultimo caso degli ugonotti francesi, massacrati e perseguitati dalla Francia cattolica e riparati in Svizzera. Per i greci era un animale chiunque non parlasse greco (attico nello specifico) I protestanti zurighesi sostenevano che avrebbero potuto riconoscere in cattolico ticinese dalla puzza che emenava! E crearono non pochi problemi ai protestanti locarnesi espatrati. Gli americani anglosassoni dei inizio '900 chiedevano di mettere gli immigrati italiani in gabbia e affogarli in mare perchè erano tutti ladri, mafiosi e stupratori! (suona famigliare? se vuoi puoi cercare le vignette sugli italiani del Post d'inizio secolo) Ma non ti rendi conto che sono secoli che la pensa come te ripropone le stesse identiche cose? E ha sempre sbagliato. Sempre. Perchè solo nella diversità c'è arricchimento. Bisogna perseguire chi delinque e punirlo severamente, non avere paura di un neonato che potrebbe diventare il chirurgo che domani ti salva la vita.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ho capito il tuo concetto: tante belle parole ma ALLA SOSTANZA l'Europa non è razzista, non è xenofoba, non è antisemita.......mentre tutti gli altri continenti, razze, religioni sì. Vai a fare i tuoi bei discorsi teorici in Islam, negli USA o in Israele poi torna e dimmi CONCRETAMENTE quali sono state le tue esperienze (sempre che tu torna vivo.....)

Bacaude 5 anni fa su tio
Il Focus caro confuso dice solo che gli atti diu razzismo in Europa, in particolare in Francia stanno aumentando. Il fatto che tu dichiari di non essere ebreo è incomprensibile, ma evidentemente hai pensato come al solito una cosa per un altra. Le cronache dicono chiaramente che questa sta succedendo. Le sparatorie negli USA o l'ulti a in Nuova Zelanda ne sono la riprova. Dunque cosa ti infastidisce? Che io dica che i movimenti neonazisti son oin crescita? o che dica che sono degli eunuchi senza ideali che fanno dell'odio il loro pane quotidiano? Li hanno già sconfitti e la storia ha già decretato che razza di bestie erano. Dunque perchè riesumarli come zombi? Infine, mi rendo conto che tu non ti accorga di quanto sia risibile il tuo "conosco meglio di te certe cose" e per questo fai quasi tenerezza, non fosse per il fatto che ti fai veicolo di idee approssimative e confuse.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ovviamente per Thor qui sotto.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Mi infastidisce l?IPOCRISIA!!! Il focus è peino di inesattezze e VOLUTAMENTE, in alcuni punti perfino contradditorio con il messaggio che vuol far passare, al momento non sono ancora riuscito a leggerlo tutto, leggere certe FALSITÀ si fa fatica a leggerle per intero! ### Numericamente sono più gli attentati ISLAMICI o quelli dei folli neonazisti o come vuoi chiamarli, ti assicuro che gli islamici ne hanno fatto MOLTI di più, ma nelle parti da me lette, NON vi è NESSUNA menzione, alla faccia dell'equa notizia! Quelli sconfitti di cui tu parli sono solo i tudesch che hanno scatenato 2 guerre mondiali e avendo capito l'antifona hanno usato il denaro per sottomettere l'europa odierna, ma sono gli stessi che stanno creando i caos in europa. Detto da te NON ha NESSUN significato, sei solo un GROSSOLANO scrittore di FALSITÀ e te ne vanti pure, COMPLIMENTI, non sono un tuttologo, ma al contrario tuo evito di dar per certe le FALSITÀ del focus (Tanto è FAZIOSO che è difficile perfino leggerlo) odierno, resta il fatto di un commento PIETOSO a cui cerchi di dare una giustificazione scendendo fino al RIDICOLO!!! INSISTI che forse ce la fai!!!

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Sai c'è anche chi dice che la terra è piatta, che Einstein (e Galileo prima di lui) fossero al servizio della lobby dei mappamondi e l'uomo non sia mai stato sulla Luna, che in realtà è un faretto appeso al plafone. Buona fortuna. Ti chiederei solo per cortesia di far leggere a quanta più gente possibile i tuoi post. Almeno qualcuno (di quelli con le maiusole se possibile). grazie mille

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Infatti i TUOI amici fanno le tesi di laurea sul fatto che la terra sia piatta!!! Di Galileo ed Einstein non mi esprimo, non li conosco di persona, ma della loro vita hanno fatto un uso migliore di quello che fai tu, FIDATI!!! Perchè tu ci sei stato sulla luna? Etrattasi di fuoco volante cinese! Alle persone che conosco faccio vedere i TUOI commenti ALLUCINANTI, sono più istruttivi, su come non diventare dei perfetti ripetitori (Come le antenne) di FALSITÀ al solo scopo di far propaganda a ideologie dannose e assurde! Insisti ancora che ce la fai, a renderti ancor più ridicolo!!!

moma 5 anni fa su tio
Queste sono accuse insensate sparate nel fascio, che fanno solo rivoltare lo stomaco alla gente civile che non è razzista e xenofoba, come qualcuno decreta. Esempio, leggo, e ci svegliammo razzisti e xenofobi. Ma chi si è svegliato cosi. Se avevo ancora dubbi su cosa votare, ore non è più. E cosi tanti.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Con un commento come quello appena sotto, sai chi si è svegliato razzista e xenofobo! Che pena leggere certe cose assurde. Saluti

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a moma
L'osservatorio europeo sulla xenofobia e gli atti giudiziari parlano chiaro. Che a te stia bene o meno. Dunque perchè la prendi sul personale? il Titolo o i commenti non dicono "Moma si è svegliato razzista" ma che ci sia un crescente allarme attorno a questo. Visto che i dati sono disponibili a tutti e, come potresti leggere tranquillamente in quel focus, i crimini xenofobi sono in forte aumento e i tioli allarmisti sono prevalemntemente quelli che accusano stranieri d'invasione e di ogni altra nefandezze mentre si nascono sotto il tappeto lo schifo che viene dai nostri. p.s. Il tentativo comico di accusare la sinistra di ogni sotterfugio fa davvero ridere considerando che non conta più una mazza da nessuna parte. Dunque chi pensa che i partiti di destra vincano le elezioni alla grande ma poi comandi sempre la sinistra è evidente che soffra di manie di persecuzione.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a moma
Se si legge un qualsiasi bollettino in merito scritto dai sinistri troverai le STESSE identiche parole! ;o(((( Pur di giustificare le sciempiaggini del loro pensiero UNICO va bene tutto, pure inventarsi le cose! Che schifo!!! Saluti ;o)))

Bacaude 5 anni fa su tio
L'impressione che si ha, come emerge anche dal focus di TIO, è che nonostante le paure verso chi ha cultura e modi di vivere diversi dal nostro, la vera onda pericolosa e criminale, sia quella neonazista. Essi sono i veri distruttori dei valori occidentali. Violenti e frustrati, molto spesso collusi con le varie associazioni criminali, cercano di giustificare la loro mediocrità dando la colpa al diverso. E' un dato di fatto che le vittime di attentati compiuti in Occidente da terroristi bianchi estremisti di destra sia 3-4 volte superiore a quelli compiuti da terroristi islamici. L'ultimo in ordine cronologico il mentecatto neozelandese (che se fosse in pace col cervello se ne sarebbe andato dalla Nuova Zelanda che secondo le sue categorie è il paese dei Maori e non il suo). Egli ha stroncato le vite di una 50ina di persone, tutte migliori di lui. Insomma preoccuparsi degli ebrei o degli immigrati e non dei neo-nazisti, è come preoccuparsi del cane randagio che si ha di fronte e non accorgersi dell'orso affamato alle spalle! Ovvio che i bersagli siano sempre gli stessi, dunque ebrei in primo luogo. Si deve emarginare questa gentaglia, figlia del degrado e della violenza, che ora, complici politiche miopi e senza respiro di alcuni paesi, si sentono legittimati.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Ma stai bene? Premesso che TUTTE le violenze vanno condannate, leggere il TUO commento rende l'idea di come TU stia DELIRANDO su cose che nemmeno conosci o che NON VUOI conoscere. A parer mio piuttosto che scrivere le tue scempiaggini, EVITA!!! A te ti stringe la vena e ti parte via il melone! Che pena!!! ;o((((((

GI 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
il mentecatto è australiano....anche lui uno dei moltissimi emigrati in Nuova Zelanda....

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a GI
Ti ringrazio per la precisazione, mi era sfuggito. Cmq mi sembra evidente che, se da un lato non si deve abbassare la guardia sugli estremismi religiosi, attualmente il pericolo più grande venga dai suprematisti bianchi e dal loro accesso alle armi.

Bacaude 5 anni fa su tio
Risposta a Thor61
La mia cara nonna diceva che se pesti la coda al cane abbaia ;-) Cmq ti ringrazio davvero. I tuoi commenti illuminanti sono in assoluto il miglior sostegno che potrei avere.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
La tua cara nonna non ha letto il "Focus" dal quale hai preso spunti, quel focus è un bollettino di propaganda con inesattezze (Dar dello ZINGARO è uno di questi) a dir poco evidenti, per chi vuol vedere naturalmente. ### Resta il fatto che il TUO commento è veramente pietoso e FAZIOSO, io non sono ebreo e non abbaio, mi spiace per la tua nonnina, conosco poco (Ma certamente meglio di te) la questione, ma qui si VUOLE far passare per razzista chi razzista NON È e TU in questo bailamme ci sguazzi alla grande! In altri tuoi scritti sei sempre un sinistro, ma in questo caso mi Ripeto SEI PIETOSO! E la tua nonnina dovrà farsene una ragione!!!

miba 5 anni fa su tio
Complimenti, in poche parole sei riuscito/a a riassumere il concetto e concordo al 100%. Vi sarebbero però anche altri aspetti strettamente correlati quali il non rispetto da parte dello Stato ebraico delle innumerevoli risoluzioni-ONU, le lobby ebraiche, da chi e come è gestita la finanza a livello mondiale (che controlla i media, la politica e l'economia...) ecc ecc ecc. E per concludere non dimentichiamo anche il fatto che con il solo "criticare", si viene subito addidati di antisemitismo e che su ogni approfondimento, verifica e/o indagine sull'olocausto è stato messo un veto da Israele e dalle comunità ebraiche. Perché?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a miba
opsss...scusate, era la risposta per pillola rossa (finita al posto sbagliato)

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Forse non ha attinenza con la questione, ma le stesse cose valgono anche per le comunità musulmane, addirittura l'UE ha appena approvato una legge per cui anche i giornalisti della stampa e TV rischiano grosso, ma gli europei chi li difenderà? ### A mio parere più che di antisemitismo direi che gli europei sono stati invasi in breve tempo da un insieme di nazionalità e religioni molto diverse da quella europea, infatti la "Convivenza" non è facile per tutte le etnie, in fondo il "Proprietario" di casa l'ospite lo accetta se questi sta alle regole della casa, se invece vieni a casa "Mia" e metti i piedi sul tavolo direi che questo è poco educato, poi magari si usa la scusa dell'antisemitismo (Vale anche per i musulmani) per nascondere solo della "Maleducazione". ### Da quello che mi risulta gli ebrei sono a casa loro ed è solo al comportamento (Che cacciarono gli ebrei dalle loro terre) dei romani che le terre ebraiche cambiarono il nome in Palestina.

pillola rossa 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo, la cosa più stupefacente in tutta questa manipolazione sta nel fatto che i semiti sono i discendenti di Sem, progenitore di Abramo, padre delle 3 religioni monoteiste, mentre gli attuali ebrei sono discendenti dai Cazari, il cui progenitore è Iafet, fratello di Sem... e tutti a discutere su un termine che non è attinente alla realtà dei giorni nostri. E se parlassimo invece di sionismo?

Asdo 5 anni fa su tio
È vero che si tratta di discriminazione e razzismo, ma non sarebbe corretto tralasciare il fatto che alcune politiche dello stato di Israele stiano decisamente aiutando l'aumento di questi casi

pillola rossa 5 anni fa su tio
L'ex ministro israeliano Shulamit Aloni ne ha spiegato il meccanismo: "antisemita" ... "è un trucco, lo usiamo sempre". Si potrebbe pensare che ci sia stato un drammatico crescendo dell'antisemitismo in tutto il mondo, ma tale affermazione è errata. Ciò che è avvenuto non è un aumento dell’odio verso gli ebrei, ma piuttosto una confluenza di due fattori. Il primo fattore è il fatto innegabile che Israele si comporta veramente male, anche in relazione ai suoi standard particolarmente bassi. Il massacro dei palestinesi a Gaza è stato insolitamente sotto gli occhi di tutti, nonostante i tentativi dei media di evitare di menzionarlo; il suo appoggio ai terroristi in Siria e gli attacchi contro quel paese hanno sollevato anche domande sulle intenzioni dell’attuale regime cleptocratico di Tel Aviv di realizzare un attacco all'Iran. E siccome Israele si autodefinisce “Stato ebraico”, la negativa percezione di Israele solleva inevitabilmente delle domande anche sulla comunità ebraica internazionale che lo appoggia incondizionatamente. Ma il cambiamento di percezione è prodotto dal comportamento israeliano, non dagli ebrei in quanto etnia o religione.

pillola rossa 5 anni fa su tio
In secondo luogo, il presunto aumento degli incidenti antisemiti dipende in gran parte da come essi vengono definiti. Israele e i suoi amici hanno lavorato intensamente per ampliare i parametri della discussione, per fare sì che ogni critica a Israele o ai suoi comportamenti venisse considerata come un crimine di odio o, ipso facto, una manifestazione di antisemitismo. La definizione operativafornita dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti dell’antisemitismo include "... prendersela con lo Stato di Israele", avvertendo che l'antisemitismo è un reato. La legislazione più recente a Washington, e anche in Europa, ha criminalizzato i tentativi finora legali e non violenti di esercitare pressioni su Israele per sanzionare la sua disumanità nei confronti dei Palestinesi. La critica legittima a Israele diventa quindi nello stesso tempo antisemita e criminale, contribuendo all’aumento dei cosiddetti incidenti antisemiti. Ciò significa che i numeri salgono inevitabilmente, alimentando una risposta repressiva.
NOTIZIE PIÙ LETTE