Cerca e trova immobili

BERNANeonati separati dalla madre: «La loro salute ha la priorità»

29.01.19 - 17:06
Nel canton Berna il piccolo, se sopraggiungono problemi, viene trasferito all'Inselspital. Ma non sempre è disponibile un letto per la mamma
Keystone
Neonati separati dalla madre: «La loro salute ha la priorità»
Nel canton Berna il piccolo, se sopraggiungono problemi, viene trasferito all'Inselspital. Ma non sempre è disponibile un letto per la mamma

BERNA - L’incubo di ogni neomamma è che durante il parto o subito dopo sorgano problemi per il bambino. In caso di complicazioni, però, è necessario agire il più rapidamente possibile. Nel canton Berna quasi sempre il piccolo viene trasferito all’Inselspital. Ma se presso la struttura sia disponibile o meno anche un letto per la mamma è di secondaria importanza.

Lo scorso 30 dicembre - come riferisce la Berner Zeitung - una madre che aveva partorito all’ospedale di Frutigen (BE) a distanza di 8 ore dal parto ha percorso 60 chilometri insieme al marito per raggiungere l’Inselpital, dove era stata trasferita la sua seconda figlia. A poche ore dalla nascita, infatti, il livello di ossigeno nel sangue della piccola era crollato.

Gundekar Giebel, del Dipartimento della sanità e della socialità del canton Berna, conferma quanto non sia raro che un neonato venga separato dalla madre per essere sottoposto a un trattamento d’emergenza e ricevere supporto medico adeguato. Sono circa 120-150 i bambini che ogni anno vengono trasferiti all’Inselspital poco dopo la nascita.

Naturalmente, precisa Giebel, si cerca di trovare una sistemazione anche alla madre, ma non sempre risulta possibile in tempi brevi. «Per noi è una priorità che la mamma e il neonato stiano insieme - precisa un’ostetrica di Frutigen -. Ma lo stato di salute del bambino ha una priorità ancora più alta».

All’Inselspital sono coscienti dei loro problemi di spazio, giustificati con il crescente tasso di natalità. Un tasso che negli ultimi 41 anni non è mai stato così alto. Nel 2018 sono venuti al mondo 160 bambini in più rispetto ai 12 mesi precedenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

spank77 5 anni fa su tio
Basterebbe una stanza con diverse brandine per le mamme. Non serve una stanza tutta per una mamma o due mamme. Così si possono anche sostenere. In una stanza di ospedale ci starebbero anche 6 brandine. Le mamme in quelle circostante sé ne strafregano del comfort . Basta stare accanto al bimbo.
NOTIZIE PIÙ LETTE