Immobili
Veicoli
Donazione di organi, ecco il registro nazionale
Keystone
SVIZZERA
01.10.2018 - 11:010
Aggiornamento : 15:13

Donazione di organi, ecco il registro nazionale

Tutte le persone che risiedono nel Paese possono comunicare su un portale la propria decisione (favorevole o contraria)

BERNA - È stato attivato oggi il Registro nazionale di donazione d'organi, che permetterà a ognuno di iscriversi in modo facoltativo. L'iscrizione nel registro è libera e può essere modificata in qualsiasi momento, ricorda la fondazione Swisstransplant.

Tutte le persone che vivono in Svizzera possono annotare in questo registro la decisione a favore o contro la donazione di organi e tessuti per il trapianto o la ricerca dopo la propria scomparsa. Grazie a questo strumento si dà ai famigliari la certezza di agire nel rispetto della volontà della persona deceduta, ha spiegato Swisstransplant in una conferenza stampa a Berna.

Attualmente, in caso di decesso in ospedale, meno del 10% dei pazienti risulta avere con sé una tessera di donatore. Inoltre, più della metà dei colloqui con i famigliari termina con il rifiuto di una donazione di organi anche perché solo raramente si conoscono le volontà del defunto.

L'iscrizione nel registro rende invece il tutto meno complicato per le persone e le parti coinvolte. Sul portale oltre a comunicare la propria decisione in merito all'espianto di organi, si può anche salvare un messaggio per i famigliari (guarda il video esplicativo).

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-26 04:34:38 | 91.208.130.89