Cerca e trova immobili

VAUDCanicola, milioni di litri d'acqua trasportati per il bestiame

27.08.18 - 17:14
Gli elicotteri dell'esercito hanno consegnato 580 metri cubi di acqua, ma la maggior parte (3202 metri cubi) è giunta in quota a bordo di camion
Keystone
Canicola, milioni di litri d'acqua trasportati per il bestiame
Gli elicotteri dell'esercito hanno consegnato 580 metri cubi di acqua, ma la maggior parte (3202 metri cubi) è giunta in quota a bordo di camion

LOSANNA - Oltre 90 alpeggi vodesi sono stati riforniti di acqua tramite elicotteri o camion dal 6 al 26 agosto, durante il periodo di canicola. Lo scrive oggi in un comunicato riassuntivo delle operazioni il Cantone, precisando che le richieste esaudite di assistenza sono state 162.

Tre quarti di esse hanno riguardato la catena del Giura, le restanti le Prealpi. Gli elicotteri dell'esercito hanno consegnato 580 metri cubi di acqua, ma la maggior parte (3202 metri cubi) è giunta in quota a bordo di camion. Sono stati dunque quasi 3,8 milioni i litri trasportati per il bestiame, indica la nota delle autorità.

L'obiettivo era quello di mantenere gli animali sugli alpeggi almeno fino al primo settembre. A partire da questa data, le notti dovrebbero diventare più fresche e lunghe, il che comporta un consumo di acqua inferiore.

Nei giorni degli interventi, non si lamentano incidenti. Il Dipartimento federale della difesa si farà carico di tutte le spese legate al servizio fornito dai militari. Dal canto loro i trasporti terrestri, assicurati da otto imprese private, saranno pagati dal Cantone.

In futuro, prosegue il comunicato, questi episodi di caldo estremo potrebbero moltiplicarsi, in ragione del riscaldamento climatico. Lo Stato quindi incoraggia e sostiene finanziariamente la realizzazione di infrastrutture di approvvigionamento idrico. L'intento è quello di creare stagni, serbatoi di ritenzione dell'acqua o allacciamenti alla rete esistente in modo da evitare prossimamente il ricorso a elicotteri dell'esercito o a trasporti terrestri per rifornire le aziende d'estivazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SosPettOso 5 anni fa su tio
Se l'acqua arriva in elicottero, il prezzo del formaggio prende il volo... È almeno dal '76 che l'esercito trasporta acqua in elicottero... possibile che l'intento di creare stagni ed infrastrutture sia ancora alla fase dell'incoraggiamento? L'esercito dovrebbe mettere a disposizione un ingegnere che studia i lavori da fare e organizza un corso di ripetizione durante il quale si eseguono. Il problema non è sorto all'improvviso, chi non lo affronta in modo costruttivo e preventivo, non merita che gli si pari il cxlo portandogli poi l'acqua via elicottero o camion.
NOTIZIE PIÙ LETTE