Stazione ornitologica Svizzera di Sempach
SVIZZERA
23.08.2018 - 17:000

Andata e ritorno verso l’Africa con i propri amici

La Stazione ornitologica svizzera ha provato per la prima volta che i gruccioni migrano in gruppi consolidati

SEMPACH - Finora il comportamento sociale durante la migrazione di uccelli che viaggiano in gruppo era poco noto. Ora i ricercatori della Stazione ornitologica svizzera ottengono per la prima volta a livello mondiale delle informazioni approfondite sul comportamento migratorio del Gruccione: numerosi gruccioni si uniscono a formare gruppi di “amici” per viaggiare insieme ininterrottamente durante otto mesi, dall’andata verso l’Africa fino al ritorno verso le aree di nidificazione dell’anno successivo. I singoli individui non rimangono mai divisi per oltre cinque giorni tra loro, nonostante il lungo viaggio di oltre 14'000 chilometri.

Questa scoperta è stata possibile grazie a tecnologie di ultima generazione. I gruccioni sono stati equipaggiati, in collaborazione con degli ornitologi del Naturschutzbund Deutschland NABU, con un geolocalizzatore multisensoriale di 1,5 grammi, sviluppato con il sostegno dell’UFAM dalla Stazione ornitologica svizzera e dalla Scuola universitaria professionale di Berna. Questo geolocalizzatore registra per oltre un anno ogni 5 minuti, l’intensità della luce, la temperatura, l’altitudine di volo e l’attività dell’uccello. Se i gruccioni tornano ai loro siti di nidificazione l’anno successivo, i ricercatori prelevano i geolocalizzatori ed elaborano i dati raccolti.

«Risulta che per periodi prolungati i geolocalizzatori hanno registrato altitudini di volo identiche tra diversi gruccioni non imparentati tra loro. Questa è stata la conferma che anche i piccoli uccelli migrano in gruppi sociali», afferma con gioia Kiran Dhanjal-Adam, autrice principale della ricerca.

Stazione ornitologica Svizzera di Sempach
Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-18 16:37:02 | 91.208.130.87