Cerca e trova immobili

SVIZZERAPoche vacanze per il Consiglio federale

04.07.18 - 12:37
Ignazio Cassis si godrà una pausa governativa «molto svizzera», in parte in Ticino. Per la festa nazionale pronuncerà quattro discorsi: il primo di agosto a Monteceneri e a Lugano
Keystone
Poche vacanze per il Consiglio federale
Ignazio Cassis si godrà una pausa governativa «molto svizzera», in parte in Ticino. Per la festa nazionale pronuncerà quattro discorsi: il primo di agosto a Monteceneri e a Lugano

BERNA - La pausa estiva inizia anche per i consiglieri federali, dopo la seduta odierna. Anche quest'anno si concederanno pochi giorni di riposo fra gli impegni ufficiali. Saranno in molti posti per la festa nazionale, ad eccezione di Ueli Maurer. Il presidente della Confederazione Alain Berset ha invitato la popolazione a un'escursione in montagna alla vigilia del Primo Agosto.

I lettori di "L'illustré" e "Schweizer Illustrierte" possono iscriversi per una gita da compiere il 31 luglio con Berset nel suo canton Friburgo. Dopo estrazione a sorte, 120 persone potranno partire di buon mattino in autobus da Zurigo, Berna, Losanna e Friburgo fino ai piedi del Kaiseregg, cima di 2185 metri, che domina la stazione turistica di Schwarzsee. In programma ci sono viaggio in seggiovia, escursione a piedi e brunch offerto dall'Unione svizzera dei contadini (USC) per la festa nazionale.

In serata il capo del Dipartimento federale dell'Interno (DFI) sarà nel suo villaggio di Belfaux, pochi chilometri a nord-ovest di Friburgo, per i festeggiamenti del Primo Agosto. L'indomani Berset terrà il discorso ufficiale allo spiazzo del Grütli (UR). Sempre a inizio mese presenzierà quale ministro della cultura all'apertura del festival internazionale del film di Locarno (1-11 agosto), dove rimarrà qualche giorno.

Nel resto della pausa estiva di governo, il più giovane dei ministri effettuerà un viaggio ufficiale in Kenya e poi un po' di vacanze con la famiglia "all'estero e in Svizzera", ha riferito il suo portavoce.

Le informazioni riguardo alle vacanze date dai ministri, che i prossimi due giorni sono in gita governativa, sono per la verità piuttosto limitate. In base a quanto riferito all'agenzia Keystone-ATS, la responsabile di Giustizia e Polizia Simonetta Sommaruga si concederà «qualche giorno di riposo in Svizzera e Spagna». Per la festa nazionale la consigliera federale bernese sarà il 31 luglio a Muttenz (BL) e il primo di agosto a Münsingen (BE) per una colazione in fattoria.

Ignazio Cassis si godrà una pausa governativa «molto svizzera», in parte in Ticino. Il responsabile della diplomazia elvetica avrà degli impegni ufficiali al Festival del Jazz di Montreux (VD) e alla cerimonia di promozione degli ufficiali a Isone. Per la festa nazionale pronuncerà quattro discorsi: il 19 luglio alla Società svizzera di Milano, il 31 a Rorschach (SG) e il primo di agosto al Monteceneri e a Lugano.

La ministra dei trasporti e dell'ambiente Doris Leuthard avrà "alcuni giorni di riposo" tra un viaggio ufficiale a New York in luglio e un altro a Hong Kong e in Cina in agosto. Il 3 inaugurerà il parco degli orsi di Arosa (GR). Per il Primo Agosto parteciperà a un brunch in fattoria a Villmergen, nel suo canton Argovia, e poi terrà un discorso a Losanna.

Il responsabile del dipartimento dell'economia Johann Schneider-Ammann si riposerà qualche giorno "probabilmente nell'Oberland bernese". Dall'8 al 16 luglio sarà in Asia centrale a capo di una delegazione di esponenti degli ambienti economici. I festeggiamenti del Primo Agosto lo vedranno a Lucerna, Emmeten (NW), Napf (LU), Binn (VS) e Friburgo.

Guy Parmelin, ministro vodese della difesa e dello sport, passerà alcuni giorni di vacanza in Toscana in luglio e il resto in Svizzera. Il 31 luglio pronuncerà un discorso a Langrickenbach (TG) e il primo di agosto a Bürchen (VS) e Payerne (VD).

Il vicepresidente della Confederazione Ueli Maurer non ha fornito indicazioni riguardo alle sue vacanze. La Cancelleria federale ha comunicato che egli non parteciperà ad alcuna festa del Primo Agosto poiché sarà all'estero.

Il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr si esprimerà invece a Diepoldsau (SG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE