Cerca e trova immobili

SVIZZERARUAG, sì allo scorporo

27.06.18 - 16:44
Le parti che sono attive per l'esercito saranno separate dagli altri settori aziendali
Keystone
RUAG, sì allo scorporo
Le parti che sono attive per l'esercito saranno separate dagli altri settori aziendali

BERNA - Il Consiglio federale ha approvato oggi un piano programmatico sullo scorporo presentato da RUAG. Le parti che sono attive per l'esercito saranno separate dagli altri settori aziendali che operano a livello internazionale.

Tale scorporo consente anche una separazione dei flussi finanziari e dei sistemi informatici, incrementando in tal modo la sicurezza, si legge in un comunicato governativo. Parallelamente, la RUAG proseguirà i lavori per uno sviluppo del settore aziendale internazionale ed entro fine 2018 esaminerà e presenterà delle opzioni per una parziale privatizzazione.

Con queste decisioni il Consiglio federale persegue l'obiettivo di incrementare la sicurezza informatica e garantire all'esercito una fornitura di prestazioni sicura, trasparente e ottimizzata a livello di costi. La RUAG continuerà così ad adempiere il proprio mandato, ma con la possibilità di sviluppare altri campi.

Lo scorporo avverrà attraverso una nuova società di partecipazione. Sotto la sua egida la nuova azienda "MRO Holding" e la sua filiale "MRO Svizzera" saranno competenti per le prestazioni a favore dell'Esercito svizzero. Svolgeranno quindi i lavori attualmente di competenza di RUAG Defence e RUAG Aviation.

D'altro canto, sotto l'egida della nuova società di partecipazione saranno a loro volta riuniti nella futura RUAG International i settori della tecnica di difesa che offrono prestazioni sul mercato ed effettuano importanti affari con terzi. Faranno parte di questa entità anche tutti i settori non rilevanti dal punto di vista della sicurezza.

Il Consiglio federale accoglie inoltre favorevolmente la proposta della RUAG volta a far sedere nel consiglio d'amministrazione della MRO Svizzera e della MRO Holding un rappresentante del Dipartimento della difesa (DDPS).

I costi dello scorporo, che secondo una prima stima ammonteranno 60-70 milioni di franchi, saranno assunti dalla RUAG. L'avvio operativo dell'azienda scorporata, inclusa la separazione dei sistemi informatici, è previsto per il primo gennaio 2020.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE