Cerca e trova immobili

GRIGIONI / FRANCIAUn museo a Parigi dedicato ad Alberto Giacometti

21.06.18 - 14:13
Quasi 400 opere dell'artista grigionese saranno esposte nella capitale francese
keystone
Un museo a Parigi dedicato ad Alberto Giacometti
Quasi 400 opere dell'artista grigionese saranno esposte nella capitale francese

PARIGI - A Parigi martedì 26 giugno aprirà i battenti un nuovo museo dedicato ad Alberto Giacometti (1901-1966). Più di 300 sculture e oltre 90 dipinti dell'artista grigionese, fra cui molte opere inedite mai esposte prima, saranno nella collezione permanente del Giacometti Institute, che ha sede nel quartiere di Montparnasse.

Nel museo ha trovato spazio anche la ricostruzione dello studio privato di Giacometti, che era stato conservato integralmente dalla vedova dello scultore, Annette Arm. L'istituto, che è diretto da Catherine Grenier, responsabile della Fondazione Giacometti dal 2014, periodicamente, oltre alla collezione permanente, proporrà anche un programma di mostre per approfondire vari aspetti dell'opera di Giacometti.

Il Giacometti Institute possiede una collezione di 5'000 disegni, litografie e quaderni, che saranno presentati al pubblico per la prima volta. Il nuovo museo è ospitato all'interno dello studio che fu del designer Paul Follot, in un edificio storico in stile Art Deco, il cui arredamento è stato restaurato dall'architetto Pierre-Antoine Gatier. Il progetto complessivo di restauro è dell'architetto Pascal Grasso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE