Keystone
+ 1
BERNA
07.06.2018 - 17:030
Aggiornamento : 17:46

Un'area di sepoltura per buddisti: è la prima in Svizzera

Il cimitero di Bremgarten già dispone di un'area per i musulmani, in cui i fedeli possono essere seppelliti rivolti verso la Mecca. Prossimamente sarà il turno degli indù

BERNA - Berna è da oggi la prima città in Svizzera ad offrire un'area di sepoltura anche ai buddisti: circa 150 persone hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione nel grande cimitero di Bremgarten, adiacente all'Inselspital.

Il Municipio rosso-verde della città federale vuole mettere a disposizione dei fedeli di tutte le cinque principali religioni del mondo un'area esclusiva di sepoltura. Prossimamente sarà il turno degli indù.

Il cimitero di Bremgarten già dispone di un'area per i musulmani, in cui i fedeli possono essere seppelliti rivolti verso la Mecca, mentre gli ebrei hanno loro un camposanto esclusivo nei pressi dello svincolo autostradale del Wankdorf. Le persone senza religione possono essere sepolte in tutti e tre i cimiteri di Berna.

L'area dove mettere le urne per i buddisti di ogni nazionalità è allestita nella parte occidentale del cimitero di Bremgarten, finora non utilizzata. Lì si trova tra l'altro un grande acero saccarino (o argenteo) che ricorda l'albero sotto il quale Buddha, dopo giorni di meditazione, raggiunse il massimo grado dell'illuminazione.

Per gli induisti sarà riservata una parte nella zona nord, concepita in collaborazione con l'associazione svizzera delle religioni induiste. Gli indù in linea di massima non hanno bisogno di tombe per le loro urne poiché i credenti di solito portano le ceneri in India per spargerle nel Gange.

Nel cimitero di Bremgarten, che esiste da 150 anni, riposano numerosi personaggi noti. Tra di loro il rivoluzionario, filosofo e anarchico russo Michail Bakunin (1814-1876), Emil Theodor Kocher (1841-1917) vincitore del Premio Nobel per la medicina nel 1909, il cantautore e giurista Mani Matter (1936-1972) e Karl Tellenbach (1877-1931), più noto come "Dällebach Kari", personaggio originale della città.

Keystone
Guarda tutte le 5 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 03:55:59 | 91.208.130.86