Cerca e trova immobili

FRIBURGODa lunedì al via i voli per misurare la radioattività sopra Soletta e Friburgo

25.05.18 - 09:39
Le zone intorno agli impianti nucleari vengono passate al setaccio ogni due anni su incarico dell'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare
Keystone
Da lunedì al via i voli per misurare la radioattività sopra Soletta e Friburgo
Le zone intorno agli impianti nucleari vengono passate al setaccio ogni due anni su incarico dell'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare

FRIBURGO -  I voli radiometrici annuali organizzati dalla Centrale nazionale d'allarme (CENAL) interesseranno la settimana prossima le regioni di Soletta e Friburgo. Un elicottero sorvolerà le due città a circa 90 metri di quota il 28 e il 29 maggio.

I voli serviranno a misurare la radioattività naturale nelle due zone, scrive oggi in una nota la CENAL. Per contenere il più possibile le emissioni foniche, i voli saranno sospesi durante l'ora di pranzo (dalle 12:00 alle 13:00) e termineranno alle 17:00.

I valori misurati saranno pubblicati dal primo giugno sul sito www.naz.ch. Sul medesimo sito saranno resi pubblici gli eventuali cambiamenti di programma in caso di cattivo tempo.

A partire da lunedì prossimo l'elicottero sorvolerà inoltre le regioni delle centrali nucleari di Beznau (AG) e di Leibstadt (AG), nonché quelle sopra l'Istituto Paul Scherrer e il deposito intermedio per le scorie radioattive (ZWILAG). Le zone intorno agli impianti nucleari vengono passate al setaccio ogni due anni su incarico dell'Ispettorato federale per la sicurezza nucleare (IFSN).

Ogni estate la squadra della CENAL svolge una campagna di misurazione di una settimana per raccogliere nuovi dati, addestrarsi in vista di eventuali emergenze e per testare l'equipaggiamento, precisa ancora la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE