Cerca e trova immobili

BERNAUn'inviata speciale svizzera per il Myanmar

26.04.18 - 18:55
L'ambasciatrice Christine Schraner Burgener informerà periodicamente il Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla situazione del paese asiatico
keystone
Un'inviata speciale svizzera per il Myanmar
L'ambasciatrice Christine Schraner Burgener informerà periodicamente il Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla situazione del paese asiatico

BERNA - L'ambasciatrice svizzera Christine Schraner Burgener è stata nominata inviata speciale per il Myanmar dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha confermato questa sera la notizia diffusa da varie agenzie internazionali.

«Si tratta di un'ulteriore conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla diplomazia svizzera», si legge in un comunicato del DFAE.

L'ambasciatrice svizzera assumerà il mandato a titolo personale, forte della sua pluriennale esperienza presso il DFAE, non da ultimo quale ambasciatrice in Thailandia (tra il 2009 e il 2015), e informerà periodicamente il Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla situazione in Myanmar.

Schraner Burgener è entrata a far parte del servizio diplomatico nel 1991 e dal 2015 è ambasciatrice della Svizzera nella Repubblica federale di Germania.

Per Berna, questa nomina è un segno di riconoscimento per il suo impegno quale membro dell'Onu: dalla sua adesione, infatti, la Confederazione non ha cessato di impegnarsi con solerzia e in modo imparziale nell'attuazione dei principi definiti della Carta delle Nazioni Unite, come la soluzione pacifica delle controversie e la prevenzione di crisi e conflitti futuri, scrive il DFAE.

La Svizzera sostiene da tempo il Myanmar nella sua transizione democratica, partecipa alla cooperazione allo sviluppo nei settori dell'occupazione, della formazione professionale, dell'agricoltura, della sicurezza alimentare, della sanità, dei servizi sociali, del buongoverno locale, della promozione della pace, della democratizzazione e della protezione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE