Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Avs continua a spendere più di quanto incassa

27.03.18 - 11:47
Nel 2017 il passivo è stato di 1,039 miliardi di franchi, contro i 766 milioni dell'anno precedente
Ti Press
L'Avs continua a spendere più di quanto incassa
Nel 2017 il passivo è stato di 1,039 miliardi di franchi, contro i 766 milioni dell'anno precedente

BERNA - L'AVS continua a spendere di più di quanto incassi. Lo indica oggi Compenswiss, l'organo che gestisce i fondi AVS/AI/IPG, secondo cui nel 2017 il passivo è stato di 1,039 miliardi di franchi, contro i 766 milioni dell'anno precedente.

Il deterioramento s'iscrive in una tendenza osservabile da tempo. La riforma delle previdenza vecchiaia, fallita recentemente alle urne, si pone quale obiettivo di correggere questa situazione.

L'utile operativo è migliorato grazie al miglior risultato degli investimenti del Fondo di compensazione (2 miliardi) e agli interessi versati dalla Confederazione sul debito AI (114 milioni). Per il 2017 il risultato è stato quindi di 1,087 miliardi a fronte dei 439 milioni dell'anno prima.

L'assicurazione invalidità (AI) ha invece incassato più soldi di quanti ne abbia spesi, passando da 692 milioni del 2016 a 797 milioni dell'anno seguente. L'AI ha così potuto ridurre il proprio debito nei confronti dell'AVS. Il credito di quest'ultima ammonta ora a 10,284 miliardi. Dal 2011, il debito è calato di 4,66 miliardi.

Per quanto attiene alle Indennità per perdita di guadagno (IPG), l'anno in rassegna ha registrato un miglioramento passando da un deficit di 87 milioni a 47 milioni.

Sul fronte delle entrate, i contributi versati dagli assicurati e dai datori di lavoro all'AVS/AI, IPG sono cresciuti rispettivamente dello 0,9%, 0,9% e 1%.

A fine 2017, il patrimonio del Fondo di compensazione AVS/AI/IPG ammontava a 36,870 miliardi: la quota dell'AVS era di 31,810 miliardi, dell'AI di 4,184 miliardi e dell'IPG di 877 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pepperos 6 anni fa su tio
È l'ora Delle cacce alle streghe.

Bandito976 6 anni fa su tio
Le soluzioni ci sono: far lavorare i giovani e gli indigeni con stipendi che si allineano al resto della confederazione. Altrimenti, ed é brutto da dire, "eliminare" gli anziani.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Vorrai scusarmi ma non sono d'accordo con il tuo pensiero. Il problema è un altro e per farla semplice (il tutto è un po' complicato...) è che i nostri avi avevano studiato un sistema praticamente perfetto ed interconnesso tra le differenti assicurazioni sociali e cioè che in una normale durata di attività lavorativa di una persona valeva il principio che contributi dei giovani finanziavano le rendite degli anziani e/o rispettivamente che si paga per poi beneficiare quando se ne ha il diritto. Come vedrai anche tu tutto questo è stato completamente stravolto a causa di diversi fattori tra cui anche la liberalizzazione della circolazione delle persone. In sostanza mancano quei contributi che a suo tempo erano stati calcolati con altri presupposti ed altre circostanze e questo non vale solo per l'AVS ma anche per le altre assicurazioni sociali, cassa malati inclusa

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Concordo, quella degli anziani l'ho buttata li per qualche politico frolloccone, e credimi ce ne sono. Le soluzioni sono semplici, basta creare delle leggi ad hoc, contratti collettivi con salari dignitosi, non regalare soldi ad altri paesi (per esempio), limitare il mantenimento di asilanti e gentaglia varia nelle carceri e potrei andare avanti all'infinito. Ma fintanto che la panza dei politici e la botte delle mogli é sempre piena, dubito che il cervello riesca a raggiungere un barlume di intelletto.
NOTIZIE PIÙ LETTE