Cerca e trova immobili

SVIZZERAInfluenza in calo, ma non fra i più piccoli

21.03.18 - 15:22
La diffusione della malattia è sempre ampia nella Svizzera tedesca, nel Giura e a Friburgo. Si affievolisce in Romandia, Ticino e Grigioni
fotolia
Influenza in calo, ma non fra i più piccoli
La diffusione della malattia è sempre ampia nella Svizzera tedesca, nel Giura e a Friburgo. Si affievolisce in Romandia, Ticino e Grigioni

BERNA - L'ondata di influenza sembra destinata a calare. L'incidenza della malattia rimane comunque alta fra i bambini di meno di quattro anni dove è addirittura in progressione.

La settimana scorsa, l'undicesima dell'anno, i casi di influenza erano 198 ogni 100'000 abitanti, a fronte dei 205 e 257 riscontrati nelle due settimane precedenti, indica oggi l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Nella fascia di età sotto i quattro anni, con 247 casi la tendenza è risultata al rialzo. Un tasso in calo è invece stato rilevato nella popolazione tra i 5 e i 14 anni e fra gli ultra 65enni, mentre l'incidenza è costante tra i 15 e i 64 anni.

La diffusione della malattia è sempre ampia nella Svizzera tedesca, nel Giura e a Friburgo, aggiunge l'UFSP. Si affievolisce per contro nei restanti cantoni della Svizzera romanda, in Ticino e nei Grigioni.

Se si considerano solo i dati ticinesi e grigionesi, diciassette medici del sistema di sorveglianza Sentinella hanno rilevato 17 casi di sospetta influenza ogni 1000 consultazioni, ossia un'incidenza di 119 casi ogni 100'000 abitanti.

A livello nazionale, i due picchi di influenza era stati raggiunti nella seconda e quarta settimana di gennaio con rispettivamente 361 e 354 casi ogni 100'000 abitanti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE