Cerca e trova immobili

BERNA"Incaricato della sicurezza" con l'esame federale di specialista

21.03.18 - 11:21
Dal 1. maggio chi ha superato l’esame professionale federale di SLPS potrà esercitare la funzione di incaricato della sicurezza senza formazioni complementari
Keystone
"Incaricato della sicurezza" con l'esame federale di specialista
Dal 1. maggio chi ha superato l’esame professionale federale di SLPS potrà esercitare la funzione di incaricato della sicurezza senza formazioni complementari

BERNA - Chi ha superato l’esame professionale federale di specialista della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) d’ora in poi potrà esercitare la funzione di incaricato della sicurezza. Lo ha deciso il Consiglio federale nella sua riunione del 21 marzo 2018 adottando la modifica dell’ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI). Questa modifica entrerà in vigore il 1° maggio 2018.

Il sistema attuale prevede una formazione complementare o un perfezionamento riconosciuto dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per esercitare la funzione di incaricato della sicurezza. In futuro, a seguito della modifica dell’ordinanza, anche i datori di lavoro potranno designare come incaricati della sicurezza persone che hanno superato l’esame professionale federale di specialista SLPS.

Per questa funzione d’ora innanzi ci saranno due tipi di specialisti della sicurezza sul lavoro: coloro che hanno seguito una formazione complementare o un perfezionamento riconosciuto dall’UFSP e coloro che hanno superato l’esame professionale federale di specialista SLPS. La prima sessione per questo esame destinata ai futuri incaricati della sicurezza è prevista nella primavera di quest’anno.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE