tipress
ZURIGO
08.02.2018 - 17:480

Sciolina da record sviluppata da ricercatori zurighesi

Grazie ad una molecola di sintesi rimane più a lungo attaccata allo sci e permette di migliorare i risultati

ZURIGO - Ricercatori dell'Alta scuola di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) hanno sviluppato una sciolina che grazie ad una molecola di sintesi rimane più a lungo attaccata allo sci e permette di migliorare i risultati. Il preparato sarà utilizzato ai Giochi olimpici di Pyongchang.

La sciolina, sviluppata in collaborazione con l'azienda Toko, si avvale di una molecola sintetica che reagisce alla luce ultra-violetta, riducendo della metà la velocità di abrasione.

I test effettuati sembrano parlano chiaro: gli sciatori che hanno utilizzato la sciolina fotoreattiva lungo una discesa di 20 secondi hanno migliorato le loro prestazioni da 0,1 a 0,3 secondi. Ciò corrisponde a un aumento della velocità fino all'1,5%.

«Gli sciatori che hanno fatto le prove non volevano più ridarci la sciolina», afferma citato in una nota il responsabile del progetto Konstantin Siegmann.

Non è da escludere che la sciolina sviluppata dalla ZHAW aiuterà qualche sciatore a conquistare una medaglia. Il prodotto sarà in effetti utilizzato ai Giochi olimpici che si stanno per aprire in Corea del Sud.

I responsabili mantengono tuttavia il più stretto riserbo sulle squadre che hanno in dotazione il prodotto. Interpellata dall'ats, la società Toko si è limitata a dire che la speciale sciolina sarà utilizzata in più occasioni nelle gare di biathlon, nello sci di fondo e nello sci alpino.

I normali sciatori dovranno invece armarsi di pazienza. La sua applicazione risulta infatti ancora molto costosa, a causa delle speciali lampade necessarie per migliorare la resistenza della sciolina.

Tags
sciolina
sci
ricercatori
molecola
sciatori
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-10-16 19:07:31 | 91.208.130.87