Keystone
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
1 ora
Nel 2020 Ermotti ha guadagnato 13,3 milioni di franchi
L'ex CEO di UBS, in carica solo fino a fine ottobre, ha incassato quasi 1 milione in più rispetto all'anno precedente.
BERNA
1 ora
Oggi un minuto di silenzio per le vittime del virus
Alle 11.59 le campane suoneranno e l'intero paese si fermerà per un minuto di silenzio
SONDAGGIO TAMEDIA
2 ore
Appuntamento alle urne: come voterete?
Nel weekend siamo chiamati a esprimerci su tre oggetti, tra cui l'iniziativa anti-burqa. Partecipate al nostro sondaggio
LUCERNA
10 ore
Operazione di polizia per una lite in un appartamento
È successo stasera a Emmenbrücke. Nell'alloggio è stata trovata un'arma (non usata). Due i feriti.
ZURIGO
11 ore
Se ti registri ora, riceverai la vaccinazione più velocemente
In molti cantoni ci si può già prenotare per il vaccino, indipendentemente dall'età
SVIZZERA
13 ore
Tutto pronto per l'ultimo atto della Questione giurassiana
A Moutier si andrà al voto il prossimo 28 marzo. La consigliera federale Keller-Sutter ha verificato il dispositivo
SVIZZERA
14 ore
Un ristorante su cinque ha già dovuto gettare la spugna
È un quadro «drammatico» quello tracciato da Gastrosuisse per il settore della ristorazione
GRIGIONI
14 ore
Il Parc Ela punta sul “local”
Un progetto intende trasformare e vendere i prodotti dell'agricoltura locale all'interno del parco
SVIZZERA
14 ore
«Domani valuteremo nuovamente la situazione»
Alain Berset ha incontrato oggi i rappresentanti cantonali della sanità per fare il punto sulla pandemia in Svizzera.
SVIZZERA
08.02.2018 - 16:060

Il ceo di Swisscom e il furto di dati: «Mi fa arrabbiare se ci penso»

Urs Schaeppi parla anche degli utili miliardari, dei licenziamenti previsti e dei disservizi per i clienti commerciali

BERNA - Dopo la pubblicazione dei risultati del 2017, ma soprattutto in seguito al caso del furto di dati nonché a quello dei disservizi per i clienti commerciali, abbiamo chiesto al Ceo di Swisscom, Urs Schaeppi, che cos'abbia da dire. 

Signor Schaeppi, un giorno sì e uno no escono notizie negative su Swisscom: la sfortuna vi perseguita?

In effetti non abbiamo iniziato molto bene il 2018. Possiamo proprio parlare di sfortuna. Mi fa arrabbiare pensare a quanto è successo.

Il furto di dati è abbastanza sorprendente. Che cosa è andato storto?

Da uno dei nostri partner si è verificato un abuso dei diritti di accesso al nostro sistema. Qualcuno ha visionato illegalmente i nostri dati di contatto. Ad oggi, però, non ci sono indizi di un uso indebito di questi dati né di danni ai nostri clienti.

Nessun danno? La sensazione è che voglia minimizzare l’accaduto…

No, affatto. Abbiamo informato a riguardo in maniera molto trasparente. L’obiettivo più importante era proteggere i clienti. Abbiamo rafforzato le misure di sicurezza. Un episodio simile non può più accadere.

Avete annunciato utili per 1,57 miliardi. Ciononostante cancellate 700 posti di lavoro. Perché?

Gli affari in Svizzera si contraggono e dobbiamo ridurre i costi. Gran parte della ristrutturazione avverrà per fluttuazione naturale, ma ci saranno anche dei licenziamenti. Dipende dai mutamenti negli affari. In futuro, però, torneremo a creare posti di lavoro.

Swisscom è stata causa di malumori anche per i disservizi che hanno subito i clienti commerciali. Ora le aziende toccate saranno risarcite. Quanto vi costerà?

Ho spedito una lettera di scuse ai clienti commerciali e abbuoniamo loro fino a due mesi di abbonamento, ma non diffondiamo il costo di questa operazione. Per fortuna non ci sono stati così tanti clienti toccati e possiamo sopportare la somma da pagare.

Sia nel caso del furto di dati sia in quello dei disservizi, Swisscom ha biasimato per gli errori le società partner. Negate di avere colpe?

No, affatto. Swisscom è responsabile nei confronti del cliente, spieghiamo semplicemente quanto è accaduto.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Bär 3 anni fa su tio
Arrangiatevi ora, non dovevate liberalizzare il settore ora queste sono le conseguenze
gigipippa 3 anni fa su tio
Questa gente pensa di avere il potere su tutto e su tutti. Poi, quando qualcosa va storto....la chiamano sfortuna. Si è arrabbiato, salta il bonus ? Dovrebbe piuttosto preoccuparsi per i suoi collaboratori e clienti.
gmogi 3 anni fa su tio
"......In futuro, però, torneremo a creare posti di lavoro". Cosa vuole dire? Lasciano a casa residenti e gli ultra cinquantenni che costano, per assumere chi?
Bandito976 3 anni fa su tio
@gmogi FRONTALIERI. Ma se non siete informati li hanno giá e tornano a casa con l'auto aziendale.
francox 3 anni fa su tio
@gmogi Hanno già cominciato da un pezzo a fare quello che tu dici, gli schifosi.
francox 3 anni fa su tio
Con mezzo milione abbondante al mese ci mancherebbe che non si arrabbi nemmeno... quando ci pensa.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-05 08:46:10 | 91.208.130.89