Cerca e trova immobili

BERNACura dimagrante per le pensioni statali

29.01.18 - 14:55
Dal 2019 il tasso di conversione per gli impiegati della Confederazione scenderà dello 0,56%
Tipress
Cura dimagrante per le pensioni statali
Dal 2019 il tasso di conversione per gli impiegati della Confederazione scenderà dello 0,56%

BERNA - In futuro, a causa dello sviluppo demografico ed economico, la pensione degli impiegati della Confederazione sarà meno pingue. Dal primo di gennaio 2019, il tasso di conversione degli averi del secondo pilastro - tasso che serve a calcolare la prestazioni in "soldoni" destinata ai pensionati - scenderà dal 5,65% attuale al 5,09%.

Il tasso di interesse tecnico delle casse di previdenza aperte sarà abbassato al 2% dal 2,75%, indica una nota odierna di Publica. Il tasso delle casse pensioni aperte scenderà dal 2,25% all'1,25%.

Per gli assicurati appartenenti alla generazione di transizione, a partire dall'età di 60 anni la Commissione della Cassa - organo supremo di Publica - ha deciso di attenuare l'erosione delle prestazioni dovuta alle nuove basi tecniche con l'adozione di una serie di provvedimenti specifici: da un lato una "garanzia nominale dei diritti acquisiti", dall'altro una compensazione parziale delle diminuzioni dell'importo delle rendite.

La misura in cui questi due provvedimenti incideranno sulla situazione dei singoli assicurati dipenderà dalla decisione degli stessi in favore di una rendita di vecchiaia oppure di un prelievo (parziale) di capitale.

PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico che conta circa 64 mila persone assicurate e circa 42 mila persone a beneficio di una rendita. Con un totale di bilancio di circa 40 miliardi di franchi è una delle più grandi casse pensioni elvetiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE