Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremio alla carriera per una fotografa di 93 anni

10.01.18 - 12:12
Sabine Weiss è considerata l'ultima rappresentante della fotografia umanista. È stata omaggiata dalla Swiss Photo Academy
Archivio Keystone
La fotografa 15 anni fa.
La fotografa 15 anni fa.
Premio alla carriera per una fotografa di 93 anni
Sabine Weiss è considerata l'ultima rappresentante della fotografia umanista. È stata omaggiata dalla Swiss Photo Academy

ZURIGO - La fotografa romanda Sabine Weiss, che a 93 anni è considerata l'ultima rappresentante della fotografia umanista, riceve il premio alla carriera della Swiss Photo Academy.

Weiss ha pubblicato su prestigiose riviste come "Vogue", "Time", "Paris Match" e "Esquire". "Nelle sue immagini ha rappresentato le persone con grande sensibilità ed empatia", scrive la giuria della Swiss Photo Academy.

Nata in Vallese e attiva come fotografa dal 1939, Sabine Weiss si trasferisce nel 1946 a Parigi dove si specializza nella moda e nel ritratto. Frequenta il circolo di artisti che nel dopoguerra animano la capitale francese. Sarà l'amico Robert Doisneau - fra i principali esponenti della fotografia umanista - a raccomandare il suo lavoro all'agenzia fotografica Rapho, la prima agenzia al mondo di fotografia di cui la Weiss entra a far parte nel 1952.

È dal 2015 che la Swiss Photo Academy assegna il suo premio alla carriera, in occasione di una grande mostra di fotografi svizzeri che si tiene nel mese di gennaio a Zurigo. Negli scorsi anni il riconoscimento è andato a René Groebli, a Robert Frank e a Walter Pfeiffer.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE