Immobili
Veicoli
Tipress
BERNA
22.12.2017 - 10:410

Prezzi ridotti per 350 farmaci

Il Consiglio federale prevede risparmi per circa 60 milioni di franchi

BERNA - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha deciso di ridurre, dall'inizio del prossimo anno, il prezzo di circa 350 farmaci rimborsati dalla cassa malattia. Il Consiglio federale prevede risparmi per circa 60 milioni di franchi annui.

La decisione è stata presa nel corso del normale riesame dei medicinali, che avviene, in base all'ordinanza in vigore dalla primavera scorsa, paragonando i prezzi praticati all'estero e effettuando un confronto terapeutico trasversale. In totale sono stati esaminati 1000 medicinali, indica l'UFSP in una nota odierna.

Il riesame di tutti i medicamenti rimborsati dall'assicurazione eseguito tra il 2012 e il 2014, ha permesso un risparmio di circa 600 milioni di franchi. Il Consiglio federale stima il potenziale risparmio dovuto all'attuale riesame a circa 180 milioni di franchi per il periodo dal 2017 al 2019, ciò che corrisponde a 60 milioni all'anno. Le economie sono inferiori a quelle della fase precedente poiché l'effetto relativo al tasso di cambio è meno vantaggioso.

Tutti i medicamenti rimborsati sono soggetti ogni tre anni al riesame delle loro condizioni di ammissione. Oltre a una valutazione dell'efficacia, sono valutati anche l'economicità e il prezzo fissato.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-17 02:50:13 | 91.208.130.89