Ti Press
BERNA
04.10.2017 - 06:020

Regole della strada: un autunno di cambiamenti

"Patentino" a 17 anni, pene più basse per gli eccessi di velocità, svolta a destra col rosso: a livello normativo c'è molta carne al fuoco

BERNA - È un autunno caldo per le regole della strada quello appena iniziato. Fra proposte di modifica avanzate dai politici, già in consultazione o che lo saranno a breve, infatti, la carne al fuoco è molta.

"Patentino" 17 anni - Il Consiglio federale sta valutando la possibilità di permettere agli aspiranti automobilisti di iniziare a guidare già a 17 anni. Philippe Nantermod, consigliere nazionale PLR, vorrebbe invece che il “patentino” fosse ottenibile già a 16: «A 16 anni i giovani possono già guidare lo scooter, prendono quindi già di fatto parte alla circolazione stradale», motiva.

Pene più miti per gli eccessi di velocità - Per i pirati della strada è prevista una pena minima di un anno di reclusione. La Commissione trasporti del Consiglio degli Stati vuole eliminare questo limite e lasciare più margine di manovra ai giudici.

Sorpassare a destra - In autostrada si dovrebbe poter sorpassare a destra se non si cambia corsia per farlo. La proposta arriva dal vicepresidente del TCS Thierry Burkart (PLR), che conta di avere buone chance in parlamento: «La capacità delle strade aumenterebbe del 10% circa senza che ciò comprometta la sicurezza», spiega.

Svoltare a destra col rosso - La Confederazione vorrebbe permettere ai ciclisti di svoltare a destra con il semaforo rosso. L’Udc chiede lo stesso diritto per gli automobilisti. Ciò dovrebbe rendere il traffico più scorrevole e ridurre i tempi d’attesa.

Formazione più snella - La Confederazione intende ridurre la durata della formazione in due fasi da due a un giorno. Le persone che hanno sostenuto l’esame di guida per l’automatico, inoltre, potranno guidare anche auto col cambio manuale. L’Associazione dei servizi della circolazione, infine, trova ormai superati i corsi di primo soccorso.

3 mesi fa Svolta a destra col rosso presto permessa solo ai ciclisti?
Commenti
 
chico2017 3 mesi fa su tio
Ho letto molti commenti su come dovrebbero comportarsi alle rotonde o sull'uso delle preselezioni. TUTTI i giorni noto scorrettezze da parte degli automobilisti in svariate situazioni. Questioni di sensibilizzazione stradale...gli spazi tra le vetture durante una colonna variano fino a decine di metri noncuranti dei problemi di scorrevolezza che si vengono a creare nelle retrovie. La posizione corretta dell'auto incolonnata è sulla sinistra della carreggiata o quando si è fermi ad un bivio per permettere all'altro conducente di svoltare a destra. I conducenti che portano il cappello sono da eliminare dalle strade
chico2017 3 mesi fa su tio
Ho letto molti commenti su come dovrebbero comportarsi alle rotonde o sull'uso delle preselezioni. TUTTI i giorni noto scorrettezze da parte degli automobilisti in svariate situazioni. Questioni di sensibilizzazione stradale...gli spazi tra le vetture durante una colonna variano fino a decine di metri noncuranti dei problemi di scorrevolezza che si vengono a creare nelle retrovie. La posizione corretta dell'auto incolonnata è sulla sinistra della carreggiata o quando si è fermi ad un bivio per permettere all'altro conducente di svoltare a destra. I conducenti che portano il cappello sono da eliminare dalle strade.
moma 3 mesi fa su tio
Patentino a 16 o 17 anni. Ecco il fresco e giovane sbocco di guadagno che fa gola alle fabbriche di automobili, per cui premono con forza in questa direzione su Berna. Alla fine riusciranno a farla passare, incuranti delle conseguenze catastrofiche che ricadranno sul traffico veicolare. Assurdo. Bravi.
GI 3 mesi fa su tio
Il sorpasso a destra in autostrada senza cambiare corsia......e l'aumento della capacità delle in strade in aumento......ho forti dubbi !
Kari32 3 mesi fa su tio
E' una vergogna! Troppi politici sono incappati in controlli radar ed altro? Questi stanno giocando con la sicurezza della popolazione, banalizzando gli omicidi! Oppure ritengono che i morti sulle strade sono troppo pochi?
spank77 3 mesi fa su tio
La domanda è d'obbligo: 1. Che vantaggi ci sono a fare fare la patente a 17 anni ? L'età per ottenere la patente dovrebbe essere direttamente proporzionale alla maturità "morale" delle persone (e comunque 17 anni troppo presto). 2. Chi è il genio che dice che i corsi di primo soccorso sono superati ? Dovrebbero piuttosto introdurli già alle elementari (sicuramente più utile che educazione sessuale) e alle medie ! Ma scherziamo è fondamentale sapere aiutare gli altri in caso di emergenza ! 3. I ciclisti fanno già quel marameo che vogliono (svoltano a destra sinistra, slalom, passano con rosso, contro senso, marciapiede, strisce pedonali...ci manca solo che passano sopra le macchine...). 4. Sorpassare a destra in autostrada...ma sei troglodita o cosa ? Ma che proposta è ? Già ci sono quelli che ti superano a sinistra "rubandoti" la precedenza di superare...se lo fanno anche sulla sinistra....meglio non pensarci. Tanto poi il buonsenso lo usano pochi. Beh fate un fischio il primo giorno di introduzione di queste folli regole...prenderò l'autobus...
porsche77 3 mesi fa su tio
Norme, norme e norme,..e quando non son norme son regole. Ma quando la smetteremo di continuare a introdurre norme e regole (assurde) per poi cambiarle e rifarle, ecc.ecc. all'infinito? Ma possibile che nessuno si accorge che si è oltrepassato il limite a dismisura e che tutto è diventato dannoso, oltre che tremendamente fastidioso?!. Sono secoli su secoli che l'umanità cerca indipendenza e libertà e sono secoli che non facciamo altro modernizzare la schiavitù. Chiedo, ma per il bene dei nostri giovani non per "criticità", ma quando inizieremo a scremare norme e regole in segno dei buoni e vecchi principi, quali buon senso, responsabilità e rispetto!!! Soffermatevi a pensare quante norme e regole potremmo far sparire da adesso se più persone vivessero con coscienza di questi 3 semplici principi. Non sarebbe più bella e semplice la vita, non sarebbe più libera...e con un risultato migliore di rispetto a "enciclopedie" di norme e regole!?
neuropoli 3 mesi fa su tio
quello del "sorpassare a destra se non si cambia corsia per farlo" è la cosa più intelligente che esiste già in Italia. quante volte mi son trovato sulla corsia di destra con strada libera davanti a me, mentre sulla corsia di sorpasso c'erano i soliti idioti che viaggiavano a 80km/h!
spank77 3 mesi fa su tio
@neuropoli ...il problema è la frase "se non si cambia corsia per farlo"....Superare a destra è di principio vietato anche in italia (oltre ad essere molto pericoloso). Se per esempio sei nella corsia a sinistra e una macchina davanti a te non va veloce non puoi andare sulla corsia di sinistra a superarla... Ma se sei sulla corsia a destra di quella macchina allora puoi...ma non puoi immetterti davanti a lei altrimenti è un vero e proprio sorpasso.... In pratica lo potresti fare solo con un forte rallentamento generale dei traffico... Una legge stupida e pericolosa.
spank77 3 mesi fa su tio
@spank77 ...Se per esempio sei nella corsia a sinistra e una macchina davanti a te non va veloce non puoi andare sulla corsia di DESTRA a superarla...
lo spiaggiato 3 mesi fa su tio
@spank77 Ma hai imparato a guidare con i bollini della migros?... incredibile...
neuropoli 3 mesi fa su tio
@spank77 se tu sei già sulla corsia di destra puoi sorpassare i veicoli a sinistra, altrimenti no.
neuropoli 3 mesi fa su tio
@spank77 ho trovato un articolo italiano: sorpassare a destra è vietato, superare a destra è lecito. La differenza sembra sottile ma è importante: se il veicolo più veloce sfila quello più lento sulla destra, superandolo senza cambiare corsia, non c'è infrazione. È compito del veicolo più lento, infatti, spostarsi sulla corsia libera più a destra. La Cassazione ha stabilito la liceità di questo comportamento, a patto che il guidatore del veicolo che precede non manifesti l'intenzione di spostarsi a destra. Quello che invece è vietato è sorpassare sulla destra, spostandosi di corsia per "aggirare" il veicolo davanti a sé in modo illecito, come è stabilito dall'art. 148 del Codice della Strada. Superare a destra quindi si può; sorpassare, no.
spank77 3 mesi fa su tio
@neuropoli è la stessa cosa che ho scritto sotto. Ma purtroppo la differenza è molto sottile e facilmente manipolabile...
spank77 3 mesi fa su tio
@neuropoli si però prima quello sulla mia sinistra una volta che l'ho superato alla sua destra deve rientrare sulla corsia a destra ed io mi sposto sulla sinistra. .
spank77 3 mesi fa su tio
@lo spiaggiato Si tu no ? Vatti a leggere il testo di legge italiano e poi capisci :-)
spank77 3 mesi fa su tio
@lo spiaggiato Estratto riassuntivo: Sorpasso a DESTRA: è consentito?, il codice della strada parla chiaro in autostrada il sorpasso con cambio di corsia è consentito SOLTANTO A SINISTRA. Quindi, se si vuole sorpassare la vettura che precede la nostra, occorre cambiare corsia andando su quella più a sinistra della propria ed effettuare la manovra di sorpasso (===> come in CH) Però… c’è un però: se si sta viaggiando nella propria corsia e chi ci precede sia sulla corsia più a sinistra, è possibile SOPRAVANZARE DA DESTRA. Ciò in quanto, in questo caso, non si tratta tecnicamente di un sorpasso poiché non si sta cambiando corsia. Tale regola vale in tutte le strade (non solo autostrade) a senso unico di marcia con più di una carreggiata. Per capirci: pensiamo al traffico in autostrada con lunghe code su tutte le corsie; è ovvio che potrebbero sopravanzare più velocemente anche coloro che occupano le corsie più a destra, sempre non occupando la corsia d’emergenza.
lo spiaggiato 3 mesi fa su tio
@spank77 Mi sa che devi essere un pericolo ambulante... altro che citare articoli e articoletti...
lo spiaggiato 3 mesi fa su tio
Tutte ottime idee, speriamo vengano fatte... :-)))
fcvikings 3 mesi fa su tio
@lo spiaggiato Tutte ottime? Anche quella del cambio automatico?
lo spiaggiato 3 mesi fa su tio
@fcvikings Certo, oramai le auto provviste di cambio automatico/robotizzato stanno diventando la maggioranza... senza dimenticare che l'arrivo in massa del freno automatico che aiuta a partire in salita... giusto quindi adattare le leggi... :-)))) Le novità migliori sono però il sorpasso a destra e la svolta a destra col semaforo rosso... nei paesi dove ciò è permesso i vantaggi per la scorrevolezza del traffico sono innegabili...
RubenDF 3 mesi fa su tio
In disaccordo con tutto tranne la svolta a destra Con semaforo rosso per i ciclisti.
Sarà 3 mesi fa su tio
@RubenDF Io invece sono d'accordo con tutto, tranne la svolta a destra con il semaforo rosso poiché ritengo sia pericoloso per i pedoni.
tarhan 3 mesi fa su tio
Sorpasso a destra in autostrada che non compromette la sicurezza?!? Svolta a destra col rosso per le auto?!? Queste idee le hanno pensate guardando i video di incidenti russi su Youtube?
prophet 3 mesi fa su tio
@tarhan sono anni che vado in vacanza negli USA e guido, la svolta a destra con il semaforo rosso, naturalmente a determinate condizioni, in realtà rende veramente il traffico molto più fluido e paradossalmente si presta molta,molta più attenzione rispetto a quando vi é il semaforo verde
RubenDF 3 mesi fa su tio
@tarhan Svoltare a destra col rosso - La Confederazione vorrebbe permettere ai ciclisti di svoltare a destra con il semaforo rosso. L’Udc chiede lo stesso diritto per gli automobilisti. Ciò dovrebbe rendere il traffico più scorrevole e ridurre i tempi
chico2017 3 mesi fa su tio
Dovrebbero togliere almeno tutti i semafori...
gp46 3 mesi fa su tio
@chico2017 Forse prima andrebbe insegnato il corretto uso delle rotonde, cominciando dall'utilizzo delle frecce..
Ctg 3 mesi fa su tio
@gp46 Concordo pienamente. È pieno di gente che non sa usare le rotonde specialmente quelle a doppie corsie. Riguardo l'uso delle frecce stendiamo un velo pietoso. Perché non fare dei controlli di polizia in tal senso? Il rischio di incidente in rotonda è molto superiore al vedersi sfrecciare in autostrada una macchina a 10 o 20 km superiori al limite ma le infrazioni nelle rotonde non vengono mai sanzionate.
gp46 3 mesi fa su tio
@Ctg Ci sono anche i fenomeni che escono dalle rotonde con la freccia a sinistra, perché non si sono ancora accorti che possono circolare in tondo per una settimana intera, ma quando decidono di uscire sarà sempre sulla destra...
spank77 3 mesi fa su tio
@gp46 Guarda che la freccia per segnalare l'uscita (pur sempre a destra) dalla rotonda serve a rendere il traffico più fluido (oltre ad andare a velocità ridotte in rotonda)
gp46 3 mesi fa su tio
@spank77 E io cos'ho scritto, scusa?
fcvikings 3 mesi fa su tio
-Patentino a 17 o a 16... già fanno stupidate a 18 con la macchina... figuriamoci a 17 o 16!!! -Chi fà l'esame con l'automatico può guidare un manuale... direi proprio pessima scelta!!!! Allora tutti a fare l'esame con l'automatica per evitare di inzuccare, bilancini e partenze in salita.... poi vedremo il caos di imbranati per strada!!!!
Tags
destra
strada
autunno
rosso
patentino
regole
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-24 12:38:31 | 91.208.130.86