Cerca e trova immobili

GRIGIONIGalleria della Viamala sulla A13, in servizio il nuovo cunicolo di sicurezza

14.07.17 - 16:48
Galleria della Viamala sulla A13, in servizio il nuovo cunicolo di sicurezza

COIRA - Dopo tre anni di lavori è stato messo in servizio nei giorni scorsi il nuovo cunicolo di sicurezza della galleria Viamala, teatro nel 2006 di un grave incidente della circolazione, in cui persero la vita 9 persone.

Il nuovo cunicolo di sicurezza - per il quale la Filiale di Bellinziona dell’Ufficio federale delle strade ha investito circa 22 milioni di franchi nell’ambito dei progetti per la messa in sicurezza delle gallerie delle Strade nazionali - è stato realizzato a una distanza di circa 20 metri dalla galleria principale, con due uscite situate ai portali nord e sud. In caso di incendio gli automobilisti potranno ora utilizzare le vie di fuga, situate al massimo ogni 160 metri.

All’interno del nuovo cunicolo di sicurezza ci si potrà quindi mettere in salvo, grazie alla sovrapressione presente al suo interno, che non permette ai gas tossici di diffondersi nel cunicolo stesso.

Sulla rampa nord del San Bernardino sono previsti ulteriori cunicoli di sicurezza che saranno messi in servizio entro il 2022 accanto alle gallerie Crapteig, Bärenburg e Rofla. L’investimento complessivo per la realizzazione di tutti cunicoli ammonta a circa 125 milioni di franchi, tutti a carico della Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE