Cerca e trova immobili

ZURIGOTre comuni vogliono gestire l'aerodromo

29.06.17 - 15:31
Dübendorf, Volketswil e Wangen-Brüttisellen hanno presentato oggi il loro progetto
Keystone
Tre comuni vogliono gestire l'aerodromo
Dübendorf, Volketswil e Wangen-Brüttisellen hanno presentato oggi il loro progetto

DÜBENDORF - I tre comuni confinanti con l'aerodromo di Dübendorf (ZH) intendono creare una società che gestisca l'ex struttura militare ed evitare così che la pista sia utilizzata anche dai jet privati, come vorrebbe Berna.

I comuni di Dübendorf, Volketswil e Wangen-Brüttisellen hanno presentato oggi il loro progetto denominato "Aerodromo storico con voli di servizio". La creazione di una società anonima di gestione, che sarà sottoposta a votazione popolare nei tre comuni il prossimo 26 novembre, è stata decisa per evitare il trasferimento dei voli d'affari che attualmente si effettuano a Kloten (ZH), si legge in una nota.

Il progetto dei comuni vuole fissare un tetto massimo di 20'000 movimenti aerei all'anno sull'aerodromo. I tre comuni prevedono di versare complessivamente 1,3 milioni di franchi all'anno per i prossimi 10 anni per coprire i disavanzi previsti della nuova società anonima.

L'idea è di mantenere a Dübendorf i servizi di manutenzione dei velivoli e di creare sugli ampi spazi rimanenti un parco tecnologico. I tre comuni vogliono mantenere le attuali limitazioni per gli aerei, che possono utilizzare le piste fra le 7.30 e le 17.00, con una pausa di mezzogiorno e il divieto di volo nei fine settimana.

La Confederazione ha elaborato nel 2014 un progetto che oltre alla creazione del parco tecnologico, prevede di trasferire a Dübendorf anche gli aerei civili privati, con l'estensione dei voli fra le 6.30 e le 22.00 nei giorni feriali. Il piano prevede fino a 28'000 movimenti aerei all'anno, ossia il doppio di quelli attuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE