Cerca e trova immobili

SVIZZERAEsercizi online per gli allievi dispensati dalla ginnastica

03.04.17 - 14:11
L'Ufficio federale della sanità pubblica ha deciso di creare un catalogo di 54 esercizi che possano venir effettuati anche dai ragazzi infortunati
Esercizi online per gli allievi dispensati dalla ginnastica
L'Ufficio federale della sanità pubblica ha deciso di creare un catalogo di 54 esercizi che possano venir effettuati anche dai ragazzi infortunati

BERNA - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) vuole che gli allievi dispensati dalle ore di educazione fisica pratichino dello sport. È stato dunque creato "activdispens", un catalogo di 54 esercizi disponibile su internet, grazie al quale i professori di ginnastica sanno quali esercizi possono effettuare i ragazzi infortunati.

L'insegnamento sportivo scolastico è l'occasione per i giovani di "praticare un minimo di attività fisica", scrive oggi l'UFSP nel suo bollettino settimanale. Quando però un ragazzo subisce un leggero infortunio e viene esonerato dalle lezioni di ginnastica, la sua immobilità aumenta ulteriormente.

Per mettere fino a questo "circolo vizioso", afferma l'UFSP, è stato lanciato questo progetto, nato dalla collaborazione fra il gruppo di lavoro svizzero per le terapie rieducative e l'Associazione svizzera di educazione fisica nella scuola.

Professori e medici devono riempire un formulario per stabilire un allenamento adatto. Essi determinano così quali parti del corpo del giovane non devono essere sollecitate e quali sono invece gli esercizi autorizzati. "Activdispens" consente così agli allievi di partecipare alle ore di ginnastica in tutta sicurezza, senza subire nuove lesioni né aggravare la propria salute, si felicita l'UFSP.

Gli esercizi, presentati sotto forma di video sul sito "activdispens.ch" e sull'applicazione appositamente sviluppata, sono accompagnati da una breve descrizione. Possono inoltre venire salvati per essere visionati anche quando non si è connessi alla rete.

La pagina web è disponibile attualmente in tedesco, francese, italiano e inglese, mentre la versione romancia sta venendo ultimata.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE