Keystone
BERNA
22.03.2017 - 16:230

L'Esercito cambia "forma"

BERNA - I lavori in vista della riforma dell'Esercito, nel 2018, proseguono. Il Consiglio federale ha deciso oggi le prime nomine, le conferme di funzioni e le promozioni di alti ufficiali superiori.

Il capo delle forze armate Dominique Rebord avrà una serie di subordinati diretti: il comandante di corpo Aldo Schellenberg, attualmente comandante delle Forze aeree e sostituto del capo dell'esercito, diventerà ad esempio capo Operazioni; il comandante di corpo Daniel Baumgartner, attualmente comandante delle Forze terrestri, diventerà capo Istruzione; mentre il divisionario Claude Meier sarà confermato capo dello Stato maggiore.

Subordinati al capo Operazioni Schellenberg ci saranno fra gli altri il divisionario Bernhard Müller, attualmente capo Impiego Forze aeree/sostituto del comandante delle Forze aeree, che diventerà comandante delle Forze aeree; il divisionario Melchior Stoller, attualmente sostituto del comandante delle Forze terrestri, che diventerà sostituto del capo Operazioni e il divisionario Lucas Caduff, confermato comandante della divisione territoriale 3.

Saranno invece subordinati al capo Istruzione Baumgartner il divisionario Daniel Keller, che sarà confermato comandante dell'Istruzione superiore dei quadri dell'esercito e diventerà nel contempo sostituto del capo Istruzione; il brigadiere Jacques Rüdin, attualmente capo dello Stato maggiore delle Forze terrestri, che diventerà capo dello Stato maggiore del capo Istruzione e il brigadiere Germaine Seewer, che sarà confermato capo Personale dell'esercito.

Il Consiglio federale ha inoltre preso atto che il colonnello SMG Patrick Gauchat è stato nominato nuovo capo delegazione della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali sull'armistizio in Corea con effetto dal 1° luglio 2017. Per decisione del governo, durante il suo impiego ricoprirà il grado di divisionario.

È stato inoltre prolungato fino al 30 giugno 2018 il rapporto di lavoro del comandante di corpo Dominique Andrey in veste di consulente miliare.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-27 14:30:56 | 91.208.130.89