Cerca e trova immobili

BERNAIl comprovato sistema salariale della Confederazione necessita di correttivi

26.01.17 - 11:17
Il comprovato sistema salariale della Confederazione necessita di correttivi

BERNA - Transfair accoglie con favore il rapporto sul sistema salariale della Confederazione.

Le analisi esterne - sottolineano in un comunicato odierno - dimostrano infatti la funzionalità del sistema. Inoltre, per il sindacato, trova conferma la critica avanzata proprio da transfair in merito agli «adeguamenti affrettati del 2015 sulla progressione di salario individuale». Misure che, sottolinea il sindacato, »ora vanno in ogni caso corrette».

«L’analisi esterna sul sistema salariale della Confederazione confuta nettamente la frequente critica secondo la quale il suddetto sistema né farebbe aumentare i costi, né sarebbe superato», prosegue il comunicato. L’analisi svolta dalla ditta perinnova conferma al contrario la posizione di transfair: «Il sistema salariale è di per sé armonioso, appropriato e, rispetto a soluzioni alternative, assolutamente consono».

«L’analisi - si prosegue - dimostra altresì che il sistema salariale tiene conto delle prestazioni e dell’esperienza dei collaboratori. Di un presunto automatismo per quanto riguarda lo sviluppo dei salari non si può quindi parlare. I risultati emersi dall’analisi dimostrano tuttavia anche in maniera molto evidente che negli ultimi anni le affrettate riduzioni degli stipendi, apportate nell’ambito dello sviluppo salariale individuale, hanno creato uno squilibrio del sistema salariale. A queste misure devono pertanto essere apportati i necessari correttivi nel quadro delle negoziazioni tra le parti sociali».


Tra i punti in discussione figurerà anche l’indennità di residenza. Per transfair è chiaro che eventuali adeguamenti all’indennità di residenza possono essere effettuati «solo ed esclusivamente se questi ultimi non porteranno a riduzioni dei salari dei collaboratori occupati nell’Amministrazione federale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE