Cerca e trova immobili

ARGOVIAUn centro federale per richiedenti sulla piazza d'armi a Brugg

06.12.16 - 16:41
Il centro dovrebbe ospitare 275 persone, che potranno salire a 550 in caso di necessità
Un centro federale per richiedenti sulla piazza d'armi a Brugg
Il centro dovrebbe ospitare 275 persone, che potranno salire a 550 in caso di necessità

AARAU - Un centro federale per richiedenti asilo sarà aperto a Brugg (AG), nei padiglioni della locale piazza d'armi, in caso di forte afflusso di migranti. Il centro dovrebbe ospitare 275 persone, che potranno salire a 550 in caso di necessità.

«Sebbene il numero di domande d'asilo sia nuovamente in diminuzione, le autorità devono prepararsi all'eventualità di un nuovo, repentino aumento», scrive oggi in una nota la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).

La realizzazione di un centro a Brugg rientra nel quadro della pianificazione d'emergenza elaborata in collaborazione fra Confederazione, Cantoni, Unione delle città svizzere, Associazione dei comuni svizzeri. Questa pianificazione prevede la creazione, in caso di necessità, di 3000 posti di accoglienza supplementari, che andrebbero ad aggiungersi ai 5000 posti permanenti disponibili presso i centri federali.

In questo contesto la SEM ha firmato un accordo con la città di Brugg e il cantone Argovia. Il nuovo centro federale utilizzerà i padiglioni del servizio automobilistico militare della piazza d'armi di Brugg. Questo utilizzo civile presuppone dei lavori preparatori che non interferiscono con il funzionamento delle strutture militari, assicura la SEM.

Il sito potrà essere utilizzato per il nuovo scopo per tre anni al massimo. I posti letti che saranno occupati saranno computati sul numero di richiedenti asilo che vengono attribuiti al canton Argovia.

La popolazione di Brugg sarà informata sui dettagli del progetto in occasione di un incontro con i rappresentanti delle autorità in programma martedì 13 dicembre.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE