BERNA
06.12.2016 - 11:240
Aggiornamento : 12:22

I migliori in matematica sono gli svizzeri

Resi noti i risultati dello studio PISA

BERNA - I quindicenni svizzeri, per quanto riguarda la matematica, sono i migliori di Europa, mentre nella lettura si situano a metà classifica. È quanto risulta dallo studio PISA 2015 sulle competenze scolastiche, pubblicato oggi dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Quindicenni di tutto il mondo - indica un comunicato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) - sono stati chiamati lo scorso anno a risolvere compiti di scienze, matematica e lettura.

In matematica i giovani svizzeri - in totale 6600 - hanno ottenuto la miglior media a livello europeo: soltanto l'Estonia ha presentato valori simili, mentre i risultati degli altri Paesi sono stati significativamente inferiori.

Anche nelle scienze, materia di riferimento del rilevamento 2015, il valore medio svizzero si è situato al di sopra della media OCSE, sui livelli della Germania, mentre altri Paesi limitrofi come Austria, Italia e Francia hanno presentato valori medi più bassi. Nella lettura la Svizzera si è invece piazzata a metà classifica OCSE insieme ad Austria, Italia e Francia. Migliore della classe è stata in questo caso la Germania.

La SEFRI e la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) rinunciano a fornire un'interpretazione e una presentazione esaustive dei dati svizzeri. I compiti assegnati lo scorso anno sono stati risolti per la prima volta al computer, anziché su carta: questo cambiamento della modalità di rilevamento, assieme ad altre modifiche introdotte dall'OCSE, sollevano numerosi interrogativi sull'attendibilità dei raffronti internazionali con i test precedenti, afferma il comunicato.

ats

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Alìbabà 3 anni fa su tio
Alle Olimpiadi della Matematica 2016 i primi tre classificati sono stati: USA, Hong Kong, China. Tra gli europei Russia, Ungheria e Italia (15ma). Svizzera 43ma. Questo per coloro che devono sempre e comunque squalificare l'Italia.
sedelin 3 anni fa su tio
ma pessimi nella lingua!
Marley 3 anni fa su tio
meglio taglian che extracomunitari.
mgk 3 anni fa su tio
I ticinesi con tutti i sori taglian saranno primi in latino
Marley 3 anni fa su tio
e nella lettura,come siamo messi?
Meridiana 3 anni fa su tio
ma i nostri Ticinesi purtroppo per nerito dei d..... hanno conseguito scarsi risultati !!!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-04 11:28:58 | 91.208.130.87