Cerca e trova immobili

BERNATre nuovi treni di spegnimento e salvataggio per le FFS

24.10.16 - 13:42
I nuovi veicoli permetteranno di intervenire più rapidamente e con maggiore efficacia. La spesa sarà di 32 milioni di franchi
TiPress
Il vagone di spegnimento del treno anti-incendio delle FFS
Il vagone di spegnimento del treno anti-incendio delle FFS
Tre nuovi treni di spegnimento e salvataggio per le FFS
I nuovi veicoli permetteranno di intervenire più rapidamente e con maggiore efficacia. La spesa sarà di 32 milioni di franchi

BERNA - Le FFS si equipaggiano di tre nuovi treni di spegnimento e salvataggio che saranno impiegati a Zurigo, Bienne (BE) e Olten (SO). Garantiranno un elevato livello di sicurezza. La commessa da 32 milioni di franchi è stata assegnata al consorzio Windhoff/Dräger, in Germania.

Attraverso questo acquisto, le Ferrovie Federali Svizzere rimpiazzeranno alcuni veicoli più datati. Sull'intero territorio confederato sarà così disponibile una flotta totale di diciassette treni di spegnimento e di salvataggio di nuova generazione, scrivono le FFS in un comunicato odierno.

I veicoli moderni permettono alle squadre di intervenire in modo più efficace, viene precisato. Questi convogli sono pronti all'impiego nell'arco di pochi minuti, 24 ore su 24. Ogni treno è costituito da almeno un carro di salvataggio, uno di spegnimento e un vagone materiale. Può raggiungere una velocità di 100 chilometri orari e trainare convogli in avaria con un peso di oltre 1600 tonnellate. In caso d'emergenza, ogni treno consente di sfollare fino a 60 persone. Quello di spegnimento contiene 50 metri cubi di acqua e all'occorrenza è disponibile anche un impianto a schiuma.

I tre nuovi mezzi saranno costruiti in Germania dal consorzio Windhoff/Dräger, lo stesso ad aver fornito i treni di spegnimento e salvataggio per la galleria di base del San Gottardo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE