Cerca e trova immobili

SVIZZERACon YouTube tutti pazzi per i mici, poi però è boom di abbandoni (ed eutanasie)

12.10.16 - 08:06
Gatti come beni di consumo? Anche in Svizzera è realtà e i numeri fanno impressione. La Protezione animali: «Pensateci bene prima»
Fotolia
Con YouTube tutti pazzi per i mici, poi però è boom di abbandoni (ed eutanasie)
Gatti come beni di consumo? Anche in Svizzera è realtà e i numeri fanno impressione. La Protezione animali: «Pensateci bene prima»

ZURIGO - Su internet sono proprio irresistibili: fanno le fusa, miagolano, sbagliano i saltini (che ridere!) e suonano anche il piano. Allora prendiamone uno, poi però arrivano a casa e... crescono (pensate un po'), fanno la cacca, rompono i mobili, si ammalano. Il sogno si rompe e il micio viene abbandonato, mollato in un rifugio oppure "addormentato" dal veterinario di fiducia.

Boom di abbandoni dal 200 al 300% - Una tendenza folle che, parola delle associazioni, è assolutamente in voga anche da noi: «Il numero dei gattini abbandonati è aumentato dal 200 al 300%», conferma Andrea Stocker responsabile di diversi rifugi per mici nel cantone di Zurigo.

«Prendetevi un peluche allora» -  la replica stizzita Manuela Gutermann presidentessa dell'associazione Katzenfreunde Svizzera, «Va bene avete visto che i gattini su YouTube sono carinissimi, ma portarsi in casa un gatto è un'altra cosa».

I genitori la fanno facile - In questo senso spesso i genitori sono meno responsabili dei loro pargoli: «Chiamano in tanti vorrebbero "dei gattini da far dormire di fianco ai loro figli"», racconta Alexandra Testa vicepresidente dell'Associazione svizzera degli amici dei rifugi per gatti, «vedono un Maine Coon e ci chiamano perché lo vogliono, ma non funziona così».

«Poi si scoprono "allergici"...»  - «Poi ci rimangono male perché i gatti non sono così dolci e carini come nei video e ti svegliano di notte a orari improbabili o ti portano animaletti morti» e quindi o lo si dà via, o lo si vende o lo si porta al gattile: «La scusa è sempre la stessa: "Abbiamo scoperto di essere allergici ai gatti", guarda un po'».

«Ho visto gatti abbattuti per un'infezioncina» - Se poi c'è di mezzo il veterinario, può anche finire davvero male: «Spesso e volentieri si opta per l'eutanasia, si dà un taglio alle spese e a tutto il resto: so di gatti abbattutti per un'infezione alla vescica...», continua Gutermann.

Parola d'ordine: pensateci bene - Per essere felici (noi e il micio) basta un semplice mantra: prima di portarvelo a casa pensateci proprio bene. Lo conferma anche la Protezione svizzera degli animali: «Non fatevi guidare dalle emozioni estemporanee», spiega la portavoce Helen Sandy Meier, «valutate tutti i pro e i contro, anche quelli economici. Mettete sempre da conto una sterilizzazione e ricordatevi di portarla a termine».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 7 anni fa su tio
anche in Ticino addirittura li importano dalla bulgaria, si comprano come un paio di scarpe via internet, come se qui di randagi non ce ne fossero, chissà cosa cianciaa il beltraminelli sul fatto che la legislazione federale sulla protezione animali non ha lacune, no non ne ha, ci sono delle voragini nell'applicazione sul territorio, soprattutto in ticino.
NOTIZIE PIÙ LETTE