Cerca e trova immobili

SVIZZERA2016 ricco d'impegni per i display team delle Forze aeree

26.01.16 - 10:38
Nuovi comandanti per la Patrouille Suisse e il PC-7 TEAM
2016 ricco d'impegni per i display team delle Forze aeree
Nuovi comandanti per la Patrouille Suisse e il PC-7 TEAM

BERNA - Sono stati definiti i programmi dei quattro display team delle Forze aeree svizzere – Patrouille Suisse, PC-7 TEAM, Super Puma Display Team e Swiss Hornet Solo Display.

La Patrouille Suisse inizia l'anno con un nuovo comandante: dopo il pensionamento del tenente colonnello Daniel Hösli, dal 1° gennaio 2016 il tenente colonnello Nils Hämmerli ha assunto il comando del team di jet. La Patrouille Suisse mantiene invariati sia i piloti che lo speaker. Viene ad aggiungersi il primotenente Lukas Nannini che, in qualità di pilota di riserva, viene addestrato sul Northrop F-5 Tiger. A fine aprile, dopo il suo corso d'allenamento di due settimane, la Patrouille Suisse effettuerà la sua prima esibizione in occasione della Patrouille des Glaciers. Complessivamente la Patrouille Suisse svolgerà 15 esibizioni, di cui quattro all'estero.

Il PC-7 TEAM si esibirà in occasione di due gare di sci nella vecchia compagine prima che il 18 aprile, all'inizio del corso d'allenamento, il comando passi dal colonnello Werner Hoffmann al tenente colonnello Daniel Stämpfli. Nel contempo il primo solista, capitano Christoph Schneider, lascerà il PC-7 TEAM. Verrà ad aggiungersi al team nella posizione «Turbo 3» il capitano Matthew Leavy. Il capitano Marius Krüsi in futuro volerà quale primo solista mentre il capitano Mario Thöni diventerà secondo solista. Il programma del PC- 7 TEAM prevede dodici esibizioni in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. A queste si aggiungono tre impieghi all'estero.

Dopo due nuovi arrivi lo scorso anno, il Super Puma Display Team svolgerà la stagione 2016 con un organico invariato. Il team diretto dal leader, tenente colonnello Lukas Rechsteiner, assolverà il suo corso d'allenamento dal 28 marzo al 1° aprile ad Alpnach e darà prova delle sue capacità per la prima volta il 23 aprile in occasione del Heli-Weekend di Grenchen. Le tre coppie di piloti del Super Puma Display Team quest'anno si esibiranno in oltre una decina di show in Svizzera e tre all'estero. Ogni qual volta è possibile, il team atterra sul posto e resta a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Anche per il quarto team delle Forze aeree svizzere non vi sono cambiamenti. Il capitano Julien Meister nel 2016 svolgerà già la sua terza stagione quale pilota dello Swiss Hornet Solo Display. Il vodese incorporato nella squadriglia d'aviazione 17 a Payerne, nella prossima stagione sarà attivo in Svizzera romanda con il suo F/A-18, tra l'altro a Morat e Bex. Seguiranno inoltre due esibizioni nella Svizzera tedesca e cinque all'estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE