Cerca e trova immobili

BERNAInaugurato il "Parco svizzero dell'innovazione"

18.01.16 - 10:55
Il progetto permetterà ad imprese elvetiche e straniere di stabilirsi in uno dei cinque siti del "parco", che si troveranno a Basilea, nel Canton Argovia, a Zurigo, in Romandia e a Bienne
Inaugurato il "Parco svizzero dell'innovazione"
Il progetto permetterà ad imprese elvetiche e straniere di stabilirsi in uno dei cinque siti del "parco", che si troveranno a Basilea, nel Canton Argovia, a Zurigo, in Romandia e a Bienne

BERNA - Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha inaugurato oggi il "Parco svizzero dell'innovazione". Il progetto permetterà alle imprese elvetiche e straniere dotate di dipartimenti di ricerca e sviluppo di stabilirsi su in dei cinque siti del parco - Park Basel Area, Park innovAARE (nel cantone di Argovia), Park Zürich, Park Network West EPFL (in Romandia) e Park Biel/Bienne.

"Per conservare il ruolo di leader mondiale in materia d'innovazione, la Svizzera oggi deve mostrarsi proattiva e prendere iniziative", spiega la fondazione Swiss Innovation Park in un comunicato.

Schneider-Ammann, responsabile del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), vuole fare della Svizzera uno dei migliori Paesi per la ricerca e l'innovazione. "È così che assicuriamo la nostra competitività sul piano internazionale, la nostra prosperità economica come anche i nostri posti di lavoro", ha indicato Schneider-Ammann secondo la versione scritta del suo discorso, in presenza di un centinaio di rappresentanti dell'economia, della scienza e della politica.

Per la fondazione Swiss Innovation Park, che ha sede a Berna, occorre offrire alle idee innovatrici "posto per germogliare". Il direttore del parco Raymond Cron ha sottolineato il suo primo obiettivo: "Dobbiamo sviluppare idee e condurre ricerche qui, in Svizzera, allo scopo di proporre prodotti di qualità e restare competitivi sul mercato mondiale".

Il Parco svizzero dell'innovazione comprende spazi dove le università e le alte scuole possono "collaborare strettamente" con l'economia e favorire così l'innovazione.

Rafforzando la posizione della Svizzera come "laboratorio di idee", la fondazione Swiss Innovation Park conta di di attirare fondi per la ricerca e creare nuovi impieghi. L'iniziativa è "sostenuta dai settori dell'economia, della scienza e della politica", indica la fondazione. Questa è stata fondata nel marzo 2015 ed è finanziata dall'economia privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE