Cerca e trova immobili

SVIZZERACambio al vertice della fondazione SwissSkills

29.10.15 - 09:40
Cambio al vertice della fondazione SwissSkills

BERNA - Il 27 ottobre il Consiglio di fondazione di SwissSkills ha eletto come nuovo presidente il direttore della formazione di Lucerna Reto Wyss. Questi subentra al posto di Hans Ulrich Stöckling, che per 20 anni ha fornito un contributo decisivo alla storia di SwissSkills.

In quanto membro della direzione della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, della conferenza dei direttori della pubblica istruzione della svizzera tedesca e della svizzera nord-occidentale e come presidente della conferenza dei direttori della formazione della Svizzera centrale, Reto Wyss rappresenta la figura ideale per ricoprire il ruolo del presidente del Consiglio di fondazione di SwissSkills.

«Il sistema di formazione professionale duale rappresenta, per la maggior parte dei giovani svizzeri, il percorso ideale per un ingresso di successo nel mondo del lavoro», afferma Reto Wyss, che continua: «Sono lieto di poter offrire il mio contributo come presidente del Consiglio di fondazione di SwissSkills».

Successore di un'era ventennale - Reto Wyss subentra al posto di Hans Ulrich Stöckling. L'ex direttore della formazione del cantone di San Gallo ha presieduto il Consiglio di fondazione per 20 anni. In quanto presidente del Consiglio di fondazione ha contribuito in maniera decisiva, tra le altre cose, allo svolgimento di due campionati mondiali delle professioni. Negli ultimi 20 anni ha accompagnato l'organizzazione di SwissSkills lungo la strada per divenire un'istituzione di rilievo nel panorama svizzero delle professioni. In quanto direttore dell'istruzione ha dovuto svolgere molti incarichi. «Ma quelli per SwissSkills sono sempre stati i più belli», ricorda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE