Cerca e trova immobili

SVIZZERABiblioteca nazionale: accessibili su internet 1000 "Kleinmeister"

20.01.15 - 11:16
Biblioteca nazionale: accessibili su internet 1000 "Kleinmeister"

BERNA - La Biblioteca nazionale svizzera (BN) ha reso liberamente accessibili su internet, su Wikimedia Commons, oltre 1000 opere dei cosiddetti "Kleinmeister" svizzeri. Si tratta di una serie di paesaggi realizzati tra il Settecento e l'Ottocento.

Con "Kleinmeister" s'intendono gli artisti attivi nel periodo indicato che, con la diffusione del viaggio culturale, "iniziarono a immortalare in disegni, acquerelli e dipinti ad olio paesaggi e scene caratteristiche di vita quotidiana, vendendo in seguito le loro opere in originale o riprodotte in stampe ai viaggiatori", spiega la BN in una nota.

Queste riproduzioni sono ora visibili ad altissima risoluzione su Wikimedia Commons, un archivio di immagini, suoni ed altri file multimediali con licenza libera. I documenti inviati a questo database possono essere usati direttamente da tutti gli altri progetti che si trovano sui server Wikimedia, Wikipedia inclusa. I documenti caricati dalla BN sono stati inseriti nella categoria "CH-NB-Collection Gugelmann".

Annemarie Gugelmann è il nome della donna che assieme al fratello Rudolf ha costituito la collezione "Schweizer Kleinmeister". Nel 1982 tale raccolta fu ceduta alla BN, in quella che fu una delle donazioni più preziose mai ricevute dalla Biblioteca nazionale.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE