Cerca e trova immobili

BERNASicurezza stradale: uso cinture sicurezza in aumento in Ticino

14.07.09 - 10:53
Sicurezza stradale: uso cinture sicurezza in aumento in Ticino
BERNA - Gli automobilisti ticinesi diventano più diligenti nell'uso della cintura di sicurezza: stando all'ultimo sondaggio dell'upi (Ufficio prevenzione infortuni) l'83% rispetta oramai le norme in vigore. Lo scorso anno erano ancora il 76%. Anche l'84% dei passeggeri che viaggiano seduti davanti allaccia oramai le cinture (2008: 79%).

A livello svizzero l'87% dei conducenti (2008: 88%) e l'88% dei passeggeri anteriori (2008: 89%) rispetta le norme. Il Ticino quindi è ancora al di sotto della media nazionale ma per la prima volta ha raggiunto livello della Svizzera romanda (82% dei conducenti e 84% dei passeggeri anteriori).

Per il resto il censimento upi 2009 non mette in risalto variazioni significative rispetto all'anno scorso. L'uso della cintura sui sedili posteriori è lievemente aumentato passando dal 65 al 68%. Una percentuale ancora troppo bassa secondo l'upi, visto che la cintura è obbligatoria anche per questi passeggeri.

I due obiettivi dell'ultimo anno della campagna "Allacciati alla vita" erano appunto l'aumento della percentuale d'uso sui sedili posteriori e il maggiore utilizzo della cintura di sicurezza nelle regioni latine, ricorda l'upi. La campagna, lanciata nel novembre 2005, si concluderà quest'anno. Prima del lancio la quota di conducenti che allacciavano la cintura era solo dell'82% e quella dei passeggeri sui sedili posteriori del 53%.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE