Cerca e trova immobili

LOSANNAFrédéric Maire nuovo direttore della Cineteca svizzera

02.06.08 - 17:38
Frédéric Maire nuovo direttore della Cineteca svizzera
LOSANNA - Frédéric Maire dirigerà la Cineteca svizzera di Losanna dal 1. novembre 2009. Il neocastellano sostituirà Vinzenz Hediger, che ha nuovamente rinunciato ad assumere l'incarico. Lo annuncia oggi il consiglio di fondazione della Cineteca. Maire lascierà la carica di direttore artistico del Festival internazionale del film di Locarno dopo l'endizione di quest'anno.

Dopo essere stato designato quale successore di Hervé Dumont -che andrà in pensione entro fine agosto - l'argoviese Vinzenz Hediger aveva annunciato una prima volta il 21 gennaio di aver deciso di non assumere il mandato. Era poi tornato sulla sua decisione poche ore dopo. Recentemente ha nuovamente cambiato parere, privilegiando la carriera accademica che gli si apre in Germania.

Sollecitato dal consiglio di fondazione della Cineteca, Frédéric Maire ha ottenuto l'accordo del presidente del Festival, Marco Solari, per lasciare la direzione artistica della manifestazione dopo l'edizione 2009.

In un comunicato, Solari sottolinea che per il Festival, "la notizia giunge alquanto inaspettata". Esprimendo rammarico per la partenza del neocastellano, il presidente del Festival dichiara di comprendere la "situazione difficile" in cui versa la Cineteca svizzera.

Lo stesso Maire dichiara di essere "molto dispiaciuto" di lasciare Locarno, "ma l'impellente richiesta da parte della Cineteca e la comprensione dimostrata dal mio presidente mi hanno convinto ad operare tale scelta, chiaramente difficile". Maire, che ha 45 anni, aveva assunto la direzione artistica del Festival di Locarno il 1. ottobre 2005.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE