Cerca e trova immobili

SIONPreti pedofili: le vittime si rivolgano alla giustizia, vescovo

09.02.08 - 15:50
Preti pedofili: le vittime si rivolgano alla giustizia, vescovo
SION - Invito le vittime di preti pedofili a rivolgersi alla giustizia civile. Lo afferma, in un'intervista al quotidiano vallesano "Le Nouvelliste", il vescovo di Sion Norbert Brunner.

Da quando ha assunto la carica, afferma il vescovo, un solo caso è stato portato alla sua conoscenza. I fatti risalgono al 1996, all'inizio del suo mandato, e sono quindi caduti in prescrizione. All'epoca era stato proposto un incontro con la vittima, residente negli Stati Uniti, incontro che però non è stato possibile organizzare.

"Se una vittima di abusi sessuali dovesse oggi rivolgersi a me, lo inviterei espressamente a rivolgersi al giudice civile", spiega monsignor Brunner, che si dice anche stupito dell'accanimento mostrato su questo tema da alcuni media. È giusto informare, "ma in modo umano e non sotto forma di caccia all'uomo". "Non si può promettere di svelare tutto al grande pubblico unicamente per essere trasparenti".

Non bisogna comunque minimizzare: i casi dei sacerdoti pedofili sono gravi, afferma ancora il vescovo, ma il fenomeno riguarda "alcuni preti e non l'intera Chiesa". La diocesi di Sion è peraltro molto attiva nella prevenzione: su richiesta della Conferenza dei vescovi svizzeri sono stati creati nel 2003 gruppi di esperti e di consulenza. Sacerdoti, diaconi, agenti pastorali laici e religiosi devono rispettare le consegne: se vengono a conoscenza di atti di pedofilia, devono denunciarli ai superiori gerarchici.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE