Il francese ha vinto la gara di Jerez. Errori, grande rimonta e caduta: Marquez portato via in barella. Out Rossi
"El Diablo" ha trionfato con merito nella prima gara della stagione. Sul podio anche Viñales e Dovizioso
JEREZ DE LA FRONTERA - Finalmente al via dopo una lunga e trepidante attesa, il Mondiale della MotoGP è scattato nel segno di Fabio Quartararo. Partito davanti a tutti (pole con giro record), il francese della Yamaha Petronas ha corso con estrema lucidità e ha conquistato la prima vittoria in carriera nella classe regina.
"El Diablo" è stato anche agevolato dagli errori di Marc Marquez, autore di una gara pazza e finito ko. Andato lungo dopo pochi giri quando si trovava al comando, il campione del Mondo si è ritrovato nelle retrovie e ha iniziato una feroce rimonta (da 16esimo a terzo). A una manciata di giri dal termine Marc è però stato disarcionato dalla sua Honda ed è finito rovinosamente a terra. Portato al centro medico in barella, le sue condizione andranno ora valutate.
La gara si è poi conclusa con il meritato successo di Quartararo davanti a Maverick Viñales (Yamaha) e Andrea Dovizioso (Ducati). Quarto Miller davanti a Morbidelli e Pol Espargaro. Ritirato Valentino Rossi, il cui weekend è stato davvero complicato.
Da segnalare infine che per la Francia un successo nella classe regina mancava dal 1999, quando Regis Laconi trionfò a Valencia.
Si ma il gampionedellagente pesa tanto.
In mezzo a tanti ottimi piloti abbiamo assistito alla rimonta di un marziano, per non parlare dell’uscita di pista senza cadere, il tutto a 200 all’ora, cose da veri manici del volante.
Si ma il rimontone del 9 volte...a no di Marquez.
Forse ti è sfuggito che anche Rossi nella sua brillante carriera ne ha fatta di rimonte e vincendo pure o salendo sul podio. Non volando nella sabbia supponenza allo stato puro. Bravo il bimbo m....
Supponenza il monegasco della Ferrari, gran bidone ! Marquez un fenomeno, piuttosto Rossi finito
Grande pilota, grande vittoria. Peccato per Rossi..
Fabio ha tutto per diventare una star! Da sportivo , auguri Marc
Un quartararo preciso e attento. Vittoria meritata. Un futuro campione. Il resto già visto altre volte quando la supponenza supera il ragionare.